triglie in guazzetto di agrumi

triglie in guazzetto di agrumi
triglie in guazzetto di agrumi

triglie in guazzetto di agrumi

La ricetta delle triglie in guazzetto di agrumi, me l’ha regalata la mia amica Margherita, nonchè amministratrice del nostro gruppo, Creando tra i fornelli. La ricetta andrà accompagnata con un purè di patate e porri.
Margherita è una persona adorabile, conosciuta tramite uno ” spaccio” di pasta madre, molto simpatica e ricca di idee, con cui ci scambiamo consigli e ricette.
Son sicura che ne troverete tantissime di sue ricettine nel blog.
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 2 persone
8-10 triglie freschissime sfilettate
1 arancia
1 limone
2 grosse patate
1 porro
latte circa un bicchiere
parmigiano grattato q.b.
olio d’oliva
sale, noce moscata
rosmarino, bacche di pepe rosa
Prepariamo subito le nostre triglie in guazzetto di agrumi: spremiamo il limone e l’arancia, raccogliamone il succo in una terrina, aggiungiamo l’olio di oliva, un po’ di rosmarino, il sale e le bacche di pepe rosa. Lasciamo insaporire.
In una padella, con un goccio di olio, facciamo saltare il porro, fatto a fettine.
In una pentola colma di acqua salata, lessiamo le patate, quando sono cotte, scoliamole e passiamole al passa verdure, raccogliendo la purea in un tegame dove andremo ad aggiungere il latte, il porro rosolato ed un pugno di parmigiano grattato, facciamo addensare su fuoco medio, facendo così il nostro purè.
Nella stessa padella dove avremo cotto il porro, facciamo saltare anche le nostre triglie in modo molto veloce, sfumiamo con il guazzetto preparato in precedenza e facciamo addensare un po’.
A parte prepariamo delle cialdine di parmigiano: in una padellina calda, mettiamo un pugno di parmigiano, lasciamo che si sciolga e mettiamo a raffreddare sopra un bicchiere rigirato in modo che prendino la forma.
Componiamo il piatto delle nostre triglie in guazzetto di agrumi: disponiamo in un bel piatto da portata, le triglie cotte, condiamole con un po’ di sughetto, rosmarino, bacche di pepe rosa, scorzette di limone ed arancia a piacere.
A fianco sistemiamo le cialdine, riempiamole con il purè e serviamo!!!
Buon appetito!!!
Clicca mi piace in Creando si impara !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.