treccia russa, con nutella e mascarpone

treccia russa

treccia russa

La treccia russa è un dolce lievitato molto scenografico.
Ottimo per la prima colazione, ma lo possiamo gustare anche a fine pasto o un thè con le amiche. Provate a farlo e lo rifarete!!!
Per chi ha pasta madre solida: 150 gr di pasta madre solida e toglieremo 50 gr della farina, dal lievitino che andremo a preparare.
Per chi volesse farla con lievito di birra: prepariamo il lievitino che sostituirà il lievito madre, mescolando 50 gr di farina, 50 gr di acqua dove sbricioleremo 15 gr di lievito di birra gresco. Aspettare il raddoppio, procedere con la ricetta, compreso del lievitino che andrò a fare io.
Mettiamoci a lavoro con
Per il lievitino:
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
100 gr di latte tiepido
100 gr di farina
1 cucchiaino di miele
Per l’impasto:
150 gr di farina 0
150 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
100 gr di burro morbido
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
200 gr di mascarpone
100 gr di nutella
50 gr di nocciole tritate
Prepariamo il lievitino della nostra treccia russa: in una ciotola, facciamo sciogliere il lievito madre con il latte tiepido ed il miele, aggiungiamo la farina e mescoliamo bene fino ad ottenere una pastella liscia. Ricopriamo con un pugno di farina che prenderemo dalla quantità che servirà per fare il nostro impasto, copriamola con della pellicola da cucina e facciamola lievitareper circa 4 ore.
Nella planetaria, riuniamo la pastella lievitata, aggiungiamo le due uova, uno per volta, facendo assorbire bene il primo, mettiamo lo zucchero e la vanillina e lavoriamo fino a completo assorbimento.
Mettiamo la farina 0 e la farina manitoba miscelate insieme poca per volta,il sale, portando ad incordatura dell’impasto.
Mettiamo il burro morbido a piccole dosi facendo assorbire prima di aggiungerne dell’altro.
Rovesciamo l’impasto nell’asse leggermente infarinata e raccogliamolo in una palla che faremo riposare per 30′ coperto con una ciotola.
Mettiamo a lievitare per circa 7-8 ore, fino al raddoppio.
Riprendiamo l’impasto, sgonfiamolo un po’, stendiamolo delicatamente con un mattarello in un rettangolo di circa 35 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza spalmiamolo con il mascarpone, la nutella fatta ammorbidire a bagnomaria e cospargiamo con le nocciole tritate. Formiamo un rotolo, pareggiamo bene le estremità, tagliamo 5 cm da un lato che servirà a formare la prima rosa della nostra treccia russa e mettiamo da parte.
Tagliamo il rotolo lunga la lunghezza con un coltello ben affilato, lasciando 5 cm intero all’estremità, che sarà la nostra seconda rosa( come si vede dalle foto sotto).

P1130430 (FILEminimizer)

P1130434 (FILEminimizer)

Facciamo passare sotto l’estremità lasciata sotto e attorcigliamo il rotolo.
Mettiamo in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno, posizioniamo la rosa tenuta da parte, sopra alla nostra treccia russa e facciamo lievitare fino al raddoppio, circa 6 ore.
Cuociamo a forno statico a 180′ per 35′. Spolveriamo con zucchero a velo.
Clicca mi piace in Creando si impara

Una risposta a “treccia russa, con nutella e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.