Crea sito

torta semplice panna mascarpone e fragole

torta semplice panna mascarpone e fragole

La torta semplice panna mascarpone e fragole è una torta che si prepara con una soffice panna biscotto farcita con una soffice crema di panna arricchita da succose fragole. Scegliete le fragole italiane, saranno sicuramene più saporite e dolci e necessiteranno di meno zucchero. Se volete un dolce più leggero, ma sempre goloso, sostituire il mascarpone con la stessa quantità di ricotta fresca, sarà comunque molto goloso. Preparatelo anche in anticipo per offrirlo ai vostri ospiti, sarà sicuramente una gradita sorpresa.

torta semplice panna mascarpone e fragole

Mettiamoci al lavoro con :
4 uova
70 gr farina
110 gr zucchero
scorza grattugiata di mezzo limone

pizzico di sale

250 ml panna
250 gr mascarpone
70 gr zucchero
250 gr fragole

200 ml acqua
100 gr zucchero
la scorza di un limone

Montiamo i tuorli con metà dello zucchero. Incorporiamo la farina e la scorza di limone. Aggiungiamo un pizzico di sale e quindi gli albumi montati a neve con il restante zucchero. Versiamo il composto sulla leccarda del forno coperta con carta forno e cuociamo a 180° per circa 15 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Montiamo la panna con lo zucchero, uniamo il mascarpone e , sempre lavorando con le fruste, montiamo fino ad ottenere una mousse spumosa.
Mettiamo sul fuoco acqua, zucchero e scorza di limone facciamo bollire qualche minuto. Lasciamo raffreddare e filtriamo.

laviamo accuratamente le fragole, io preferisco farlo quando son ben fredde da frigo. Tagliamole a tocchetti serbandone eventualmente qualcuna per la decorazione. Tagliamo a metà la pasta biscotto. Bagniamone una parte, copriamola con la crema al mascarpone e con le fragole. Poniamo la seconda parte di pasta biscotto , bagniamola con altro sciroppo. Copriamo con la crema al mascarpone rimasta. Poniamo in frigo almeno un pio di ore prima di servire.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina facebook di creando si impara così resterete sempre aggiornati !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.