Crea sito

torta gianduiotto ricetta senza cottura

torta gianduiotto senza cottura
torta gianduiotto ricetta senza cottura
La torta gianduiotto ricetta senza cottura è un dolce che si prepara in pochissimi minuti, stra golosa dal gusto intenso di cioccolato e nocciole. Io lò’ho preparata con cioccolato fondente, ma potete usare il cioccolato al latte, o meglio il cioccolato gianduia per prepararla e avere un gusto meno inteso e più vellutato.
É una torta che si prepara davvero in pochi minuti e avrete un risultato che farà impazzire grandi e piccini. Si può preparare con largo anticipo, quindi anche perfetta per le feste di compleanno. potete tagliarla a cubotti, per renderla più sfiziosa, o adornarla con della panna montata per dare un tocco di raffinatezza e leggerezza. Se volelte un dessert più ricco sostituite la ricotta con del mascarpone, se volete invece un dessert più allegro e colorato sostituite le nocciole con le codette colorate.

Mettiamoci al lavoro con .
175 gr biscotti wafer alla nocciola
400 gr biscotti pan di stelle
120 gr burro
50 gr latte
200 gr cioccolato fondente
250 gr ricotta
200 gr nocciole
Frulliamo i wafer finemente e versiamoli in una capiente ciotola. Frulliamo anche i biscotti pan di stelle e uniamoli alla farina di wafer. Sciogliamo a bagnomaria il burro con il cioccolato e mescoliamo bene. uniamo il latte e formiamo una crema che uniamo ai biscotti frullati. Mescoliamo rendendo omogeneo il composto. Terminiamo unendo la ricotta e mescolando molto bene. Rivestiamo una tortiera di pellicola. Mettiamo il composto nella tortiera e sghiacciamo bene con le mani lasciando un piccolo spazio lungo tutto il diametro per cospargere le nocciole. Tritiamo grossolanamente le nocciole tostate e private della pellicina. Spargiamole sulla torta cercando di coprire anche i bordi. Mettiamo in frigo per almeno 4-5 ore. Sformiamo e serviamo.
Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella pagina facebook Creando si impara così sarete aggiornati su tutte le nuove creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.