tiramisù arrotolato senza uova

tiramisù arrotolato senza uova

Il tiramisù arrotolato senza uova è una maniera alternativa di gustare questo favoloso dolce. Di origini Veneziane il tiramisù è un dessert al cucchiaio che addolcisce ognuno di noi. La carica del caffè e la cremosità della crema al mascarpone formano un connubio magico che ha incantato generazioni e che non risulta mai retrò o banale. Proposto in molteplici versioni, alla futta, con e senza uova, con crema al cioccolato, il tiramisù resta sempre il preferito a casa mia.
Come sempre ho preferito la crema senza uova, questo mi permette di essere più tranquilla non proponendo uova crude o malamente pastorizzate. Se volete servirlo ai più piccoli usate caffè d’orzo.
tiramisù arrotolato senza uova

Mettiamoci al lavoro con :
250 gr mascarpone
200 ml panna fresca
80 gr zucchero
100 gr savoiardi
1 caffè
1 bottiglia di lastica
100 gr cioccolato fondente
30 gr burro
1 bottiglia di plastica
Innanzitutto tagliamo una bottiglia di plastica da 2 l o 1 l e mezzo a metà. Chiudiamo la parte tagliata con della pellicola e tagliamo via la calotta superiore. Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Montiamo la panna fresca ( se fredda da frigo monta molto meglio).Uniamo il mascarpone e , sempre montando con le fruste elettriche , lavoriamo la crema fino ad ottenere una crema spumosa. Se preferite utilizzare la classica crema per tiramisù con uova andrà bene lo stesso. Bagniamo i savoiardi con il caffè e disponiamoli come base e lati del dolce.

Versiamo la crema al mascarpone e copriamo con i restanti savoiardi imbevuti di caffè. Copriamo on della pellicola e poniamo in congelatore due tre ore. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Estraiamo il tiramisù arrotolato senza uova dalla bottiglia e ricopriamolo di cioccolato. Poniamo in frigo un’oretta almeno prima di servire a fette.

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creanado si impara!

Precedente veneziana al cioccolato di Giovanni Pina Successivo torta salata spinaci stracchino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.