timballini di tagliolini

timballini di tagliolini

timballini di tagliolini

Ricetta gustosa ed elegante questa dei timballini di tagliolini,da servire in una cena fra amici.Possiamo farli in stampini singoli oppure in una tortiera unica e tagliarli a fette.

Possiamo riciclare una pasta avanzata, magari aggiungendoci un po’ di condimento ed il successo è assicurato!!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 6 persone
per i tagliolini, fatti in casa, guardate qui
per la pasta brisée fatta in casa, guardate qui

150 gr di tagliolini all’uovo
500 gr di pasta brisée
200 gr di pancetta tesa a fette
200 ml di salsa di pomodoro
1/2 cipolla
80 gr di parmigiano grattugiato
olio, sale
1 tuorlo d’uovo per spennellare
Prepariamo il sugo per i nostri tagliolini: in una casseruola con un filo di olio, facciamo stufare la cipolla tritata finemente, aggiungiamo la pancetta a dadini, facciamo rosolare e mettiamo la salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura.
Portiamo a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Nel frattempo prepariamo il guscio dei nostri timballini: stendiamo la pasta brisée in una sfoglia alta circa 5-6 mm di spessore. Con un coppapasta rotondo di circa 12 cm di diametro, ritagliamo 12 dischi. Con 6 dischi, rivestiremo degli stampini di alluminio, imburrati, gli altri 6, che saranno il nostro coperchio dei timballini, li incideremo a croce al centro.
Saliamo l’acqua e cuociamo al dente i tagliolini, scoliamoli e facciamoli insaporire nel sugo con il parmigiano. Riempiamo gli stampini, chiudiamo con il coperchio, sigillando i bordi, spennelliamo con il tuorlo e con la pasta brisée avanzata facciamo qualche decorazione a piacere. Inforniamo a 180′ per circa 20′, fino a doratura. serviamoli subito!!
Clicca mi piace sulla pagina Creando si impara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.