tagliatelle all’uovo con pomodoro e stracciatella

tagliatelle all’uovo con pomodoro e stracciatella

Cosa c’è di più italiano delle tagliatelle all’uovo, del formaggio freschissimo e cremosissimo come la stracciatella e della passata di pomodoro? Persino i colori ci ricordano da dove questo piatto che io ho arricchito con origano fresco. E la bontà.. parliamone, fumanti tagliatelle su cui una fresca stracciatella si scioglie liberando la cremosità. Insomma le mie tagliatelle all’uovo con pomodoro e stracciatella sono un primo piatto raffinato, goloso, particolare e bello da vedere, non hè molto molto semplice da fare. Fornitevi di una passata di pomodoro di buona qualità, di stracciatella fresca o in alternativa di una tenera burrata da tagliare a piccoli pezzi e , se preferite, del basilico fresco al posto dell’ origano.
Se fate la pasta in casa allora fare una prelibatezza senza uguali, ma anche le tagliatelle pronte andranno benissimo.

tagliatelle all'uovo con pomodoro e stracciatella

Mettiamoci al lavoro con :
320 gr tagliatelle all’uovo
400 ml passata di pomodoro
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

In una padella scaldiamo 4 cucchiai d’olio, uniamo la passata di pomodoro e cuociamola una decina di minuti profumandola con dell’origano fresco, o con del basilico se preferite. Saliamo e aggiungiamo del pepe a piacimento. Potete sostituire il pepe con del peperoncino se preferite.
Mettiamo a scaldare l’acqua e , quando l’acqua bolle, buttiamo le tagliatelle scolandole quando sono ancora al dente e tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Spadelliamo le tagliatelle con la salsa di pomodoro aggiungendo un po’ di acqua di cottura se fosse necessario. Aggiungiamo un altro paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo e mescoliamo bene.
Dividiamo in 4 porzioni e su ognuna mettiamo una parte di stracciatella. Aggiungiamo un pizzico di pepe e qualche fogliolina di origano fresco e serviamo.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina facebook di creando si impara così da restare sempre aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.