semifreddo alla ricotta e limone

semifreddo alla ricotta e limone
semifreddo alla ricotta e limone

semifreddo alla ricotta e limone

Il semifreddo alla ricotta e limone, è un dolce cremoso e fresco ideale da servire a fine pasto. La cremosità della ricotta si sposa benissimo con il limone, che lo rende delicato e leggero. Forse un po’ elaborata come preparazione, ma ogni tanto possiamo dedicare più tempo alla cucina, no???
Mettiamoci a lavoro con
Per la crema:
500 gr di ricotta di mucca
100 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
succo e scorza di un limone
8 gr di colla di pesce
4 cucchiai di latte

Per la bagna:
1 limone
3 cucchiai di zucchero
100 gr di acqua

2 pacchettini di pavesini

Per la gelatina al limone:
1 limone
100 gr di acqua
4 cucchiai di zucchero
4 gr di colla di pesce
Prepariamo subito il nostro semifreddo alla ricotta e limone: in una ciotola con dell’acqua fredda, ammolliamo la colla di pesce per circa 10′. Scoliamo bene la ricotta e setacciamola in una ciotola. Montiamola bene con lo zucchero fino a renderla cremosa. Aggiungiamo il succo e la scorza del limone grattugiata e amalgamiamo bene. In un pentolino mettiamo il latte e facciamo sciogliere la colla di pesce strizzata. Uniamola al composto, mescolando. Montiamo la panna ed incorporiamola con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la crema.
Prepariamo anche la bagna: in un pentolino mettiamo l’acqua con lo zucchero ed il succo di limone e lasciamo a fuoco dolce fino a che lo zucchero si è sciolto. Lasciamo intiepidire.
Inzuppiamo velocemente i pavesini nella bagna ed adagiamoli sulla base di uno stampo ( io ho usato uno stampo rotondo di 22 cm di diametro). Versiamo la crema di ricotta sulla base e mettiamo in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la gelatina al limone: ammolliamo per 10′ la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino mettiamo l’acqua con lo zucchero ed il succo del limone, facciamo scaldare bene fino a che lo zucchero si è sciolto, uniamo la colla di pesce strizzata e mescoliamo. Lasciamo raffreddare e trasferiamola sopra il nostro semifreddo alla ricotta e limone. Riponiamo in frigorifero per circa 6 ore. Decoriamo la superficie con fette di limone e serviamo. Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.