Salame di cioccolato alleggerito!

Salame di cioccolato alleggerito!

Salame di cioccolato alleggerito!

Velocissimo e buonissimo il Salame di cioccolato alleggerito! Non mi dilungherò nemmeno in discorsi vari: un dolce che piace a tutti, ma una bomba calorica… Eppure può essere un po’ più leggero…

Mettiamoci al lavoro con
400 gr di biscotti sbriciolati
250 gr di ricotta
6 cucchiai di cacao zuccherato
Zucchero se vi sembra poco dolce
Acqua
In una terrina mettiamo i nostri biscotti sbriciolati (qualsiasi, quelli che vi piacciono o che si son rotti e nessuno li vuole, messi da parte fino ad ottenere la giusta quantità , anche di diverse qualità quindi) e mescoliamoli alla ricotta e al cacao. La ricotta non ha sempre la stessa cremosità e i biscotti assorbono liquidi in maniera diversa, quindi aggiungete un po’ d’acqua, quanta necessaria ad avere un impasto non troppo “sbricioloso” . Assaggiate: se per i vostri gusti non è sufficientemente dolce aggiungete un po’ di zucchero. Avvolgete l’impasto nella carta stagnola e lasciate riposare qualche ora prima di affettarlo e mangiarvelo senza eccessivi sensi di colpa! Se vi sembra “troppo leggero” sostituite il cacao con 100 gr di cioccolato sciolto a bagnomaria…decisamente più gustoso con qualche grasso in più !

Visitate la nostra pag fb https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Precedente croissant sfogliati con fondente, alla nutella Successivo Plum cake con marmellata di more a lievitazione naturale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.