rotolo di savoiardi con crema al mascarpone

rotolo di savoiardi con crema al mascarpone

 

Non il solito tiramisù, ma un modo diverso di gustare questo dessert al cucchiaio, il migliore il più irresistibile, il rotolo di savoiardi con crema al mascarpone è un ricco dolce al cucchiaio. I rotoli sono molto diffusi, anche qui nel blog ne trovare varie ricette, con la classica pasta biscotto, ma utilizzando i savoiardi imbeviti o con il caffè o con il latte, otteniamo dei risultati ottimi dimezzando il lavoro, senza accendere il forno, anzi senza cottura proprio. La crema al mascarpone l’ho fatta senza uova, questo mi permette di non preoccuparmi della pastorizzazione dei tuorli che non è così facile e automatica. rotolo di savoiardi con crema al mascarpone

Mettiamoci al lavoro con :
200 gr savoiardi
200 gr mascarpone
200 ml panna
80 gr zucchero a velo
2 caffè
100 gr cioccolato fondente
50 gr burro

Prepariamo il caffè e facciamolo raffreddare. Se avete dei bimbi in casa potete sostituire il caffè con il caffè d’orzo o con del latte o latte e cacao. Montiamo la panna. Per fare in modo che monti velocemente montatela appena tolta dal frigo e se anche il recipiente è freddo sarà ancora più semplice. Uniamo lo zucchero a velo e quindi il mascarpone. Continuiamo a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto montato e abbastanza sodo. Mettiamolo nel frigo.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Potete sceglierlo al latte se desiderate un dessert più dolce potete anche usare un cioccolato al latte o perchè no, bianco.
Stendiamo la pellicola e disponiamo i savoiardi formando un rettangolo. Bagniamoli con il caffè, o con il latte, in modo da renderli morbidi. Copriamoli con la crema al mascarpone e arrotoliamo formando appunto un rotolo che mettiamo in congelatore un paio di ore. Copriamolo con il cioccolato fuso e manteniamo in frigo fino al momento di servire.
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Precedente Semifreddo pan di stelle e mascarpone Successivo pasta fredda mediterranea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.