rotolo panna e cioccolato

rotolo panna e cioccolato

Panna e cioccolato, un matrimonio perfetto che non delude mai. Come le fragole con la panna, anche di più. Il rotolo panna e cioccolato è golosissimo, non troppo complicato da preparare questo rotolo può essere congelato e estratto dal freezer poco prima di essere servito. Piace un sacco a grandi e piccoli, come potrebbe non essere. La scelta della panna vegetale rende più stabile la crema e anche congelata resterà relativamente morbida. La copertura in cioccolato fondente potete sostituirla con una copertura con cioccolato al latte, se vi piace una nota super dolce.

rotolo panna e cioccolato
pasta biscotto
3 uova
100 r zucchero
20 gr farina
45 gr cacao

Per la farcia
200 gr panna vegetale
150 gr latte condensato ( ricetta qui)

copertura
100 gr cioccolato fondente
30 gr burro

Montiamo i tuorli con metà dello zucchero e gli albumi con lo zucchero restante. Aggiungiamo la farina e il cacao setacciati al composto di tuorli e mescoliamo. Incorporiamo gli albumi e mescoliamo delicatamente. Distribuiamo il composto su una teglia foderata di carta forno e cuociamo a 180° per 15 minuti circa. Appena sfornata arrotoliamo la carta biscotto dal lato più lungo aiutandoci con un telo pulito.
Montiamo la panna vegetale e a filo aggiungiamo il latte condensato. Montiamo con le fruste fino ad ottenere una crema densa e spumosa che poniamo in frigo fino al momento di utilizzarla. Quando il rotolo di pasta biscotto sarà raffreddato srotoliamolo e spalmiamolo con la crema di panna. Arrotoliamolo e avvolgiamolo con la pellicola. Poniamolo in congelatore un paio di ore. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro e facciamo intiepidire.Ricopriamo il rotolo panna e cioccolato con il cioccolato fuso e riponiamo in freezer tirandolo fuori pochi minuti prima di servirlo a fette. Decorate con delle ciliegine se vi piacciono.
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.