un dolce facile, veloce, goloso e senza cottura il rotolo di pavesini al pistacchio è irresistibile. pavesini al cacao appena bagnati con il caffè e farciti con una mousse al mascarpone e pistacchio e un cuore golosissimo al pistacchio. Se vogliamo offrirlo ai più piccini senza utilizzare il caffè basterà sostituirlo con il caffè decaffeinato o con il caffè d’orzo. il pistacchio è sostituibile con la nutella se preferite. Io adoro il pistacchio quindi vi suggerisco di provarlo. Possiamo usare anche i pavesini classici o al caffè. Se utilizziamo la panna vegetale, che spesso è già zuccherata, evitiamo di aggiungere altro zucchero per non avere una crema stucchevole. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme il rotolo di pavesini al pistacchio.

- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3 bustinepavesini al cacao
- 250 mlpanna fresca liquida
- 1 cucchiaiozucchero
- 250 gmascarpone
- 150 gcrema spalmabile al pistacchio
- 50 mlcaffè
Strumenti
- Frusta elettrica
Preparazione
Per preparare il nostro rotolo cominciamo montando la panna aggiungendo gradualmente lo zucchero. Vi ricordo che per montare alla perfezione la panna deve essere molto fredda.
Mescoliamo 100 gr di crema al pistacchio al mascarpone. Uniamo alla panna che deve essere ben montata e aiutandoci con le fruste elettriche lavoriamo fino ad avere una mousse densa e omogenea.
Disponiamo i pavesini come nella foto su un foglio di pellicola. Bagniamoli appena con il caffè . Spalmiamo con la crema al pistacchio. Con un cucchiaino mettiamo una riga di crema al pistacchio al centro del rettangolo.
Avvolgiamo la pellicola formando un rotolo che poniamo in frigo almeno 4 ore. Srotoliamo il rotolo privandolo della pellicola e serviamolo a fette magari guarnito con crema al pistacchio.
Altri dolci al pistacchio
mini cheesecake senza cottura al pistacchio
crema diplomatica al pistacchio
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!