Il riso al forno croccante e filante è un primo piatto semplicissimo, ma davvero buonissimo. Perfetto quando fuori fa freddo, caldo fumante con una farcia golosissima, potete prepararlo anche in anticipo e poi gratinarlo all’ultimo momento per rendere la crosticina superficiale croccantissima e profumata e il ripieno scioglievole. Io ho usato del taleggio all’interno, ma potete optare per dello stracchino, della provola, mozzarella, latteria o mozzarella. Potete aggiungere dei piselli per rendere il piatto ancora più bello e ricco. potete optare per un riso al ragù al posto del riso alla mozzarella, verrà un primo piatto che più goloso non si può.
Non ci resta che rimboccarci le maniche e preparare insieme il riso al forno croccante e filante,
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gRiso
- 1cipolla
- 200 gPassata di pomodoro
- 1 lBrodo vegetale
- 40 gBurro
- 150 gTaleggio
- 2 cucchiaiPangrattato
- 2 cucchiaiParmigiano reggiano (grattugiato)
- 1 cucchiaioBasilico (tritato)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione
Affettiamo la cipolla e facciamola appassire con un filo d’olio. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare un paio di minuti. Sfumiamo con il brodo e portiamo a cottura aggiungendo la passata di pomodoro e il brodo poco per volta.
Fermiamo la cottura quando il riso è ancora bello al dente. Aggiungiamo il burro, aggiustiamo di sale e mescoliamo bene. Imburriamo una pirofila. Versiamo metà del riso.
Copriamo con il taleggio a tocchetti e aggiungiamo il restante riso. Mescoliamo il pangrattato con il basilico e il formaggio grattugiato. Copriamo il riso, condiamo con un filo d’olio extravergine e inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Serviamo ben caldo!
altre ricette con il riso
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!