ricette e curiosità sul limone

ricette e curiosità sul limone
ricette e curiosità sul limone

ricette e curiosità sul limone

Le ricette e curiosità sul limone sono molteplici.
Il limone appartiene alla famiglia delle rutacee ed è il frutto dell’albero citrus limon che viene coltivato in tutto il mondo. La sua origine pare che appartenga all’India anche se non ne siamo sicuri.
Il limone è un agrume dai mille usi, infatti si usa in cucina, in farmacologia, in cosmetica, addirittura per fare il sapone.
Ricco di vitamina C, povero di calorie, 11 calorie per 100 gr.
Ha proprietà depurative e disintossicanti: al mattino beviamo un bicchiere di acqua con mezzo limone spremuto per riequilibrare il nostro intestino. Assumiamolo in caso di raffreddore, febbre, tosse. Prepariamo un infuso con acqua calda e limone ed inaliamolo, è molto efficace per gli attacchi di asma e raffreddore da fieno…
PER OTTENERE IL MASSIMO DAI LIMONI: c’è chi consiglia di tuffarli per qualche istante in una ciotola con dell’acqua calda e c’è chi consiglia di farli ruotare sul piano di lavoro premendoli con il palmo della mano.
UNA TISANA CONSIGLIATA SE IL PRANZO è STATO PESANTE: facciamo bollire 250 ml di acqua con la scorza di due limoni, 4- 5 foglie di alloro ed 1 cucchiaio di miele, ridurre della metà e bere calda.
MASCHERA DI BELLEZZA PER IL VISO: in una ciotola sbattiamo con una forchetta un albume di uovo, aggiungiamo 3 cucchiaini di yogurt al naturale, 2 cucchiai di miele e due cucchiai di limone spremuto. Mescoliamo bene fino a formare una vera crema. applichiamola sul viso asciutto e lasciamo in posa per circa 20′. Risciacquare bene con acqua tiepida.
Migliorerà le macchie della pelle ed eliminerà i brufoli asciugandoli.
SCRUB PER LE MANI: mescoliamo in una ciotola 2 cucchiai di zucchero con il succo di mezzo limone. applicare sulle mani, massaggiando bene. Risciacquare bene con acqua tiepida. Applicare poi la crema…
CREMA DI BELLEZZA PER LE MANI: mescoliamo in una ciotola 100 gr di yogurt al naturale, 50 gr di succo di limone e 50 gr di miele. Riponiamo in frigo per almeno un’ ora ed applichiamo sulle mani.
La pelle della nostre mani sarà liscia, levigata e priva di rossori e macchie.
DETERSIVO PER STOVIGLIE: bolliamo 8 limoni interi, fino a che non saranno morbidi, dopodichè tagliamoli a pezzetti e togliamo i semi. Frulliamoli con un robot da cucina. Rimettiamoli sul fuoco con 800 ml di acqua, 300 gr di sale fino, 200 l di aceto. Portiamo a bollore e facciamo ridurre circa della metà. Lasciamo raffreddare e frulliamo con il mixer fino ad ottenere un composto fluido. Mettere nei flaconi appositi, si conserva bene per alcuni mesi.
RICETTE CON I LIMONI:

SEMIFREDDO ALLA RICOTTA E LIMONE

P1250739 (FILEminimizer)

SORBETTO AL LIMONE SENZA GELATIERA
P1250451 (FILEminimizer)

MOUSSE DI TONNO AL LIMONE
P1250478 (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.