ricetta del vitello tonnato con salsa leggera

ricetta del vitello tonnato in salsa leggera
ricetta del vitello tonnato in salsa leggera

ricetta del vitello tonnato con salsa leggera

Oggi voglio lasciarvi la ricetta del vitello tonnato con salsa leggera , ideale da servire freddo in queste calde giornate d’ estate.
La salsa della ricetta è una salsa leggera preparata con le verdure con cui andremo a cucinare la nostra carne. Il mio consiglio è quello di cuocere la carne il giorno prima, conservarla in frigo per gustarla fresca e saporita, oltre ad essere un modo per avere fette di carne perfette.
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 6 persone
800 gr di girello di bovino
1 carota
1 costola di sedano
1 cipolla
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale grosso q.b.

125 gr di yogurt al naturale
200 gr di tonno al naturale
1 cucchiaio di capperi in salamoia
3 filetti di acciughe sotto sale

Prepariamo subito la nostra ricetta del vitello tonnato con salsa leggera: in una capiente pentola, che contenga di misura la carne, portiamo a bollore abbondante acqua salata con tutte le verdure pulite ed intere, l’alloro, i chiodi di garofano ed il vino bianco. Quando sarà a bollore, immergiamo la carne, che ci avremo fatto legare dal nostro macellaio con spago da cucina, e lasciamo cuocere per circa 1 ora e mezza.
Lasciamola raffreddare nel brodo.
Scoliamola, togliamo lo spago, avvolgiamola in un foglio di carta di alluminio e riponiamola in frigorifero fino al giorno dopo.
Nel frattempo, scoliamo le verdure, eliminando i chiodi di garofano e l’alloro, frulliamole finemente al mixer insieme al tonno sgocciolato, le acciughe dissalate e private della lisca ed i capperi. Uniamo lo yogurt, frulliamo ancora fino ad ottenere una salsa vellutata, che riporremo in frigorifero in una ciotola chiusa, fino al giorno dopo.
Riprendiamo la nostra carne, affettiamola finemente, con un coltello affilato o servendosi di un’ affettatrice, guarniamo con la salsa preparata e serviamo.
Ecco pronta la nostra ricetta del vitello tonnato con salsa leggera !!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.