ricetta del semifreddo al caffè

ricetta del semifreddo al caffè
ricetta del semifreddo al caffè

ricetta del semifreddo al caffè

La ricetta del semifreddo al caffè, una ricetta facilissima e senza cottura ideale per l’estate.
E la ricetta che faceva la mia mamma durante l’estate per ristorarci e rinfrescarci per merenda, quando si era dimenticata il gelato, e a quei tempi, non avevamo il super vicinissimo, per cui ripiegava sempre in questa ricetta.
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 6 persone
300 gr di panna fresca
3 tuorli
polvere di caffè espresso q.b.
100 gr di zucchero semolato
80 gr di cioccolato fondente
Prepariamo subito la nostra ricetta del semifreddo al caffè: prepariamo il caffè nella macchina da espresso, come siamo soliti fare, riempiendo fino all’orlo una tazzina da caffè classica. Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.
Con le fruste elettriche, montiamo bene la panna fresca.
A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, fino a che avranno una consistenza spumosa. Incorporiamo il caffè freddo e continuiamo a sbattere per pochi secondi. Versiamo nella ciotola dei tuorli, la panna ed amalgamiamola aiutandoci con una spatolina, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti.
Versiamo la crema ottenuta in uno stampo da plum cake della capacità di 1 l. Copriamo con pellicola da cucina e mettiamo in freezer per 6 ore.
Sciogliamo il cioccolato con 2 cucchiai di latte, in una casseruola a fuoco dolce, lasciamo intiepidire. Nel frattempo, sformiamo il nostro semifreddo in un piatto da portata e con l’aiuto di una sac a poche decoriamo la superficie con il cioccolato fuso. Servite subito. Ecco pronta la ricetta del semifreddo al caffè !!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.