ricetta del pane dei santi

ricetta del pane dei santi
ricetta del pane dei santi

ricetta del pane dei santi

Oggi vi lascio la ricetta del pane dei santi, ricetta tipica toscana, preparato con noci ed uvetta, che si porta in tavola principalmente nelle giornate del 1′ ed il 2 novembre, ma vi piace tanto quanto a noi, ogni occasione è quella giusta!!!
Il pane dei santi, si differenzia dalla nostra tipica schiaccia dei morti ( la ricetta la trovate qui), solo dalla mancanza dei fichi secchi e dal tipo di forma, l’ uno a pagnotta, l’ altra a schiacciata.
Io l’ ho preparato con lievito madre, ma potete farlo tranquillamente con lievito di birra; usando il lievito madre, vi consiglio di fare due rinfreschi consecutivi per portarlo bene in forza, dal momento che l’ impasto si presenta abbastanza “pesante” pena la lievitazione!!!
Per chi ha pasta madre solida: 180 gr di pm solida e toglierà 60 gr di farina.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 60 gr di farina 0 , 60 gr di acqua e 10 gr di ldb fresco.
Ma vediamo come si prepara..
Mettiamoci a lavoro con
500 gr di farina w 330
120 gr di lievito madre liquido attivo
300 gr di latte
120 gr di zucchero semolato
60 gr di burro
1 cucchiaino di malto
1 pizzico di sale
150 gr di uvetta
100 gr di noci sgusciate
zucchero semolato per lo spolvero finale
Prepariamo subito la nostra ricetta del pane dei santi: nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito, il malto ed il latte. Facciamo sciogliere, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo per qualche istante, in modo che si sciolga anch’ esso. Uniamo ora la farina e portiamo ad incordatura, fino a che otterremo un bel panetto elastico. Mettiamo il sale. Inseriamo il burro in due volte e facciamolo assorbire bene, senza mai perdere l’ incordatura.
Quando il nostro impasto si presenterà bello elastico, aggiungiamo l’ uvetta, che avremo precedentemente ammollato ed asciugato, e le noci spezzettate. Lavoriamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ribaltiamo l’ impasto sull’ asse da lavoro, leggermente spolverata di farina, pirliamolo, formando una palla e mettiamolo a lievitare, circa 6 ore in una ciotola chiusa.
Riprendiamo il nostro impasto, sgonfiamolo un po’ e sempre con il metodo della pirlatura ( arrotondamento dell’ impasto stesso) formiamo la nostra pagnotta tonda. Trasferiamolo in una leccarda foderata di carta da forno e lasciamolo lievitare di nuovo fino al raddoppio, circa 2-3 ore.
Accendiamo il forno statico a 200′, pratichiamo un taglio a croce sulla superficie del pane, spolveriamo con abbondante zucchero semolato ed inforniamo per circa 50′, fino a che sarà dorato. Lasciamo raffreddare su una griglia.
La ricetta del pane dei santi è pronta!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.