ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera

ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera
ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera

ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera

La ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera, è una ricetta semplice, per chi vuole gustarsi un buon gelato fatto in casa, ma non ha la gelatiera, appunto.
I miei bambini ne sono andati matti e lo hanno decorato con chicchi di cioccolato, cioccolato fuso e amarene sciroppato. Provatelo anche voi e tenetene una bella scorta in freezer!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 1 kg di gelato
500 ml di latte fresco intero
500 gr di panna fresca
250 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Prepariamo subito la nostra ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera: in una casseruola, riuniamo la panna con il latte, lo zucchero e la bacca di vaniglia. Facciamolo scaldare, senza arrivare all’ebollizione, fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Lasciamolo raffreddare e togliamo la bacca di vaniglia. Trasferiamo il composto in una ciotola in acciaio coperta e mettiamo in freezer per un’ ora. Passato questo tempo, montiamo il composto con le fruste elettriche e rimettiamo di nuovo in frigo per un’ altra ora. Ripetiamo l’operazione per altre tre volte, con intervalli di un’ ora.
Ora non ci resta che passare alla mantecatura: con una spatola mescoliamo il composto ottenuto per renderlo cremoso, riponiamo di nuovo in freezer per 30′ e ripetiamo l’operazione per altre due volte, fino a che il gelato non sarà cremoso. Conservare in freezer nella ciotola chiusa fino al momento di servire. Ecco pronta la nostra ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera, che ovviamente potrete arricchire a vostro piacere!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.