ricetta dei pici o lunghini

ricetta dei pici o lunghini
ricetta dei pici o lunghini

ricetta dei pici o lunghini

La ricetta dei pici o lunghini, è una ricetta del tutto toscana…
Le massaie dei tempi, li preparavano quando in famiglia non c’ erano soldi per acquistare la pasta, per questo è un piatto povero, ma di gran gusto!!!
I pici, o lunghini che dir si voglia, sono preparati con acqua e farina, ed assomigliano a dei grossi spaghetti. In verità non c’è una vera dose degli ingredienti, in quanto l’ acqua poteva variare dal tipo di farina usata, che come sappiamo, può assorbire più o meno liquidi, ma vi lascio comunque la ricetta della nonna, la mia!! che ne preparava in quantità industriale visto la famiglia numerosa…
Vediamo come li faceva!!
Mettiamoci a lavoro con
1 kg di farina 0
550 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio di oliva
sale q.b.
Prepariamo subito la nostra ricetta dei pici o lunghini: disponiamo la farina a fontana sull’ asse da lavoro. Facciamo un buco al centro e mettiamo l’ olio di oliva ed il sale. Iniziamo a versare l’ acqua tiepida, poca per volta cominciando ad amalgamare il tutto. Impastiamo energicamente fino ad ottenere un panetto elastico. Lasciamolo riposare sull’ asse da lavoro infarinata e coperto da un canovaccio di cotone, per circa 30′.
Servendosi di un mattarello, stendiamo il nostro impasto in un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Con un coltello affilato, tagliamo delle strisce grandi 7-8 mm. Con il palmo delle mani, stendiamo ogni singola strisciolina, facendola roteare ed allungandola sul piano di lavoro, fino ad ottenere dei grossi spaghetti lunghi, che disporremo su un canovaccio cosparso di semola o farina di mais, in modo che non si attaccano.
Ecco pronta la nostra ricetta dei pici o lunghini!!! A questo punto non rimane che farli cuocere per pochissimi minuti, circa 3′, in acqua bollente salata e condirla con un ricco sugo!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.