ricetta chips di topinambur

ricetta chips di topinambur

ricetta chips di topinambur

I topinambur sono delle radici, provenienti dal nord America, dalla consistenza delle patate e dal gusto dei carciofi, o quanto meno simile. Le chips di topinambur sono delle croccanti sfoglie di questa radice molto particolare da gustare come antipasto o come contorno diverso e saporito. Ai miei bambini sono piaciute davvero molto. Potete preparare le chips di topinambur e di patate e poi mescolarle per un antipasto sfiziosissimo, magati accompagnato da qualche salsa magari un ketchup fatto in casa o una salsa allo yogurt. Non accontentatevi delle solite patatine fritte, non fanno bene, sono ipercaloriche e piene di sale,  al contrario con queste chips ridurrete le calorie e porterete in casa un piatto ghiotto e salutare.
Mettiamoci al lavoro:
500 gr di topinambur
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Laviamo e sbucciamo i topinambur. Con una mandolina o con un coltello affettiamo la verdura molto finemente. In una teglia rivestita di carta forno adagiamo le fette senza sovrapporle. Condiamo con un filo d’olio. Cuociamo a 180° per circa 20 minuti. Saliamo e pepiamo prima di servire.Se avete un fornetto a microonde dotato di piatto crips potete anche omettere l’uso del forno ed ottenere le chips in metà del tempo. Dopo aver lavato e privato della buccia i topinambur affettiamoli sempre molto sottili. Disponiamoli sul piatto crisp su cui abbiamo versato un filo d’olio. Disponiamo le fettine di topinambur salate e pepate e azioniamo  la funzione crisp. Fermiamo il fornetto e giriamo le fettine di topinambur. Riazioniamo il fornetto e cuociamo ,sempre con funzione crisp, per altri 5 minuti. Spegniamo e lasciamo riposare 2 3 minuti in cui continua la cottura quindi serviamo accompagnando con sale e pepe per aggiustare secondo gusto personale.
Se vipiacciono le mie ricette e volete ogni giorno qualche idee dolce o salta da portare in tavola venite a trovarmi nella pagina facebook creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.