Sulla tavola delle feste non possono mancare i biscotti speziati di Natale. Per avere dei biscotti fragranti e profumatissimi è indispensabile, per la loro preparazione, utilizzare spezie di altissima qualità. Io ho utilizzato Chiodi di garofano e Cannella de LA DROGHERIA 1880, un‘azienda che utilizza solo spezie accuratamente selezionate che donano ad ogni piatto un profumo e un sapore unico racchiuse in vasetti bellissimi ed eleganti senza rinunciare all’ecosostenibilità con confezioni facilmente separabili e riciclabili.
Sponsorizzato da SPONSORIZZATO DA LA DROGHERIA 1880

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
- Tempo di cottura15 Ore
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per la preparazione dei biscotti speziati di Natale
Per i biscotti
Per la ghiaccia reale
Strumenti
Passaggi per la preparazione dei biscotti speziati di Natale
In un tritatutto versa 60 g di zucchero e aggiungi i Chiodi di garofano e la Cannella macinata
(o mezza stecca di Cannella) LA DROGHERIA 1880. Frulla tutto fino ad ottenere uno zucchero a velo profumatissimo (che puoi utilizzare in tutte le ricette di dolci speziati perfette soprattutto nel periodo natalizio).
In una terrina metti il burro a piccoli pezzi. Aggiungi la farina setacciata, l’uovo, lo zucchero profumato con Chiodi di garofano e Cannella, il restante zucchero, un pizzico di sale e lavora con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e profumata. Avvolgi con pellicola e lascia riposare in frigo 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo stendi la pasta frolla speziata ad uno spessore di 10 mm circa e ritaglia con delle formine natalizie. Impasta nuovamente i ritagli per creare nuovi biscotti fino a terminare la frolla. Se vuoi appendere i biscotti all’albero di Natale con una cannuccia crea un forellino sui biscotti.
Poni i biscotti su leccarde ricoperte con carta forno e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Prepara la glassa lavorando l’albume con lo zucchero e velo e qualche goccia di limone. Aiutandoti con una sac a poche con beccuccio molto piccoli decora i biscotti freddi o in alternativa cospargili di zucchero a velo.
Conservazione
Puoi conservare i biscotti speziati di Natale in una scatola di latta per 5-6 giorni. Ogni volta che aprirai la scatola verrai avvolto dal profumo del Natale.
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Che profumo di Natale 🎄 ❤️