popovers con pasta madre

1477729_10201894878166238_1002905003_n
popovers con pasta madre

Ho letto nel web questa ricetta e non ho resistito…dovevo farla con le mie solite variazioni… il risultato è stato assolutamente piacevole. Non han nemmeno bisogno di lievitazione, quindi ti svegli, li impasti, li cuoci e la colazione è pronta. I popovers con pasta madre sono una sorta di panini ” americani” che in origine andrebbero senza lievito, ma ho provato a farli con della pasta madre per poter togliere delle uova, e devo dire che mi sono piaciuti molto di più, quindi ve li racconto..

Mettiamoci al lavoro con :

160 gr licoli rinfrescati la sera precedente

220 gr farina

250 gr latte di mandorla ( o il latte che preferite)

2 uova

pizzico di sale

( potete arricchire con 30 gr di farina di castagne come questi, o con del cacao o anche con delle erbe aromatiche o del formaggio grattugiato e se lo fate aggiungete 30 gr di latte in più)

Mescolate la pasta madre col latte di mandorla, quindi la farina, il sale , le uova e quindi eventuali ingredienti aggiuntivi. Formate un impasto piuttosto morbido che lasciate riposare giusto il tempo di scaldare il forno a 230° con gli stampi da muffin dentro. Facendo attenzione a non scottarvi buttate l’impasto negli stampi caldissimi riempiendoli per 3/4  e rimettete velocemente nel forno. Cuocete a 230° per 15 minuti, poi abbassate a 180° e terminate la cottura per altri 15-20 minuti. Mangiate ancora caldi con della buona confettura, del burro se vi va, o quello che vi piace.

Clicca mi piace in creando si impara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.