pizza soffiata, con lievito madre

pizza soffiata

pizza soffiata

La pizza soffiata, è nata dopo aver sfogliato una delle tante riviste di cucina, vecchie di anni, che ho in casa.
Mi è piaciuta l’idea del guscio fragrante che raccoglie un goloso ripieno ed il fatto che per venire soffiata, devi gonfiarla con una cannuccia. Simpatica da preparare e spiritosa da presentare!!!
Io l’ho preparata con una pasta semintegrale, ma voi potete farla con un qualunque impasto per pizza e focaccia, l’importante è che l’impasto non sia troppo idratato, altrimenti se troppo morbido, si buchera’al momento che la gonfierete.
Per chi ha pasta madre solida: 150 gr di pm solida e toglierà 50 gr di farina dal totale.
Per chi volesse farla con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco. aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
350 gr di farina 0 ( Molino Rossetto)
150 gr di farina integrale ( io di tipo 1)
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato e raddoppiato
315 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaia di olio d’oliva
10 gr di sale

Per la farcitura:
salsa di pomodoro q.b.
1 mozzarella
1 hg di prosciutto cotto
sale, origano, olio d’oliva

Prepariamo l’impasto della nostra pizza soffiata: nella planetaria, riuniamo il lievito con l’acqua ed il miele e facciamolo sciogliere.
Aggiungiamo la farina 0 e la farina integrale setacciate insieme e lavoriamo bene fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti. Mettiamo il sale, facciamolo assorbire e mettiamo l’olio a filo.
Lavoriamo fino a che sarà ben assorbito.
Ribaltiamo l’impasto, che sarà rustico e un po’ appiccicoso, sull’asse leggermente infarinata e facciamo tre serie di pieghe a libro, una ogni 20′, coprendo sempre a campana. Mettiamo a lievitare in una ciotola coperta per circa 4 ore.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due parti uguali.
Con una parte facciamo una palla, copriamola con un canovaccio e lasciamo riposare.
L’altra parte stendiamola in una teglia unta di olio, del diametro di 28-30 cm . Copriamo anch’esso con un canovaccio, facendo attenzione che non si appiccichi e lasciamo lievitare per circa 2 ore.
Nel frattempo scoliamo la mozzarella, tagliamola a listarelle e lasciamola in un colapasta a perdere l’acqua.
Condiamo la salsa di pomodoro con sale, olio ed origano.
Andiamo a formare la nostra pizza soffiata: condiamo la nostra base che sarà ben lievitata, dividiamo la palla lasciata da parte in due parti, una più grande, l’altra più piccola.
Stendiamo la parte più grande in un disco e copriamo la nostra base condita, lasciando circa 2 cm dal bordo, con la parte più piccola andiamo a fare un cordoncino che metteremo tutto intorno alla nostra base, sigillando bene.
Ora viene il bello!!!! Prendiamo una cannuccia, facciamo un piccolo forellino, introduciamola all’interno della pizza e soffiamo fino a che sarà bella gonfia, facendo attenzione però che non si rompa. Estraiamo delicatamente la cannuccia e richiudiamo subito il piccolo foro.
Inforniamo a 200’fino a che la nostra pizza sarà ben dorata, circa 30′.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

2 Risposte a “pizza soffiata, con lievito madre”

  1. Ciao a tutti e complimenti per il blog 🙂
    Volevo sapere se utilizzando il lievito di birra fresco (io uso sempre quello liofilizzato mastro fornaio) i 50 gr di acqua e farina utilizzati per il lievitino, li devo sottrarre dai 500 gr di farina e dai 315 gr d’acqua.
    Questa domanda la vorrei estendere anche a livello generale per tutte le altre ricette di lievitati presenti nel vostro bellissimo blog.
    Inoltre all’incirca potreste cortesemente indicarmi a quanti gr corrisponde il lievito liofilizzato (immagino più o meno 3,5 gr).

    Grazie mille.
    Francesca

    1. ciao francesca, no il lievitino è con farina e acqua a parte, quindi usi le dosi consigliate nel lievitino piu’ le dosi della ricetta.
      Il lievito liofilizzato si usa in meta’ dose di quello fresco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.