Pizza e focaccia su piastra

Pizza e focaccia su piastra
Pizza e focaccia su piastra

Pizza e focaccia su piastra

Pizza e focaccia su piastra..o meglio, la pentola antiaderente per fare le crêpes …buonissime!
“Sembrano cotte nel forno della pizzeria “è stato il commento della mia famiglia! Io vi do la mia ricetta per la pizza, ma ovviamente si può fare l’impasto che si preferisce.

Mettiamoci al lavoro, per 4 pizze e una focaccia, con:
100 gr pasta madre
400 gr farina di grano duro
400 gr farina 0
450 gr acqua
Sale 2 cucchiai di olio evo
Salsa di pomodoro
Mozzarella
Basilico
Olio evo
Rosmarino
Impastiamo la pasta madre con le farine, l’acqua, il sale l’olio evo e mettiamo a lievitare in frigo per 48 ore. 4 ore prima di cuocerla la tiriamo fuori dal frigo , formiamo dei panetti, 4 più piccoli e uno più grande, e li mettiamo a lievitare su un piano da lavoro infarinato e coperti da un panno. Al momento di cuocerle stendiamo la pasta più sottile possibile, la mettiamo sulla pentole rovente (con le mani se ce la fate altrimenti fate scivolare su un piatto infarinato e poi poi sulla padella) e dopo un paio di minuti la giriamo, la farciamo come ci piace, abbassiamo il fuoco per dare il tempo al formaggio di sciogliere ( occhio a  far spurgare l’acqua dalla mozzarella prima) aiutandoci eventualmente con un coperchio , e serviamo! Per la focaccia ho tenuto la pasta più spessa, l’ho cotta da un lato , l’ho girata, e condita con olio evo, rosmarino e sale grosso finché cucinava dall’altro lato!

Visitate la nostra pag fb https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Precedente biscotti gelato Successivo Insalata di patate

18 commenti su “Pizza e focaccia su piastra

  1. Anonymous il said:

    Devi provare assolutamente ad aggiungere dei fiocchi di sale di Cipro Speziati!!Tanti sapori e tante diverse caratterizzazioni per le tue focacce!! Provaci:)

  2. Erano mesi…forse ANNI che cercavo di far venire bene la pizza con il mio amato LIEVITO MADRE LIQUIDO, ma c’era sempre qualcosa che non andava. Con questo procedimento abbiamo mangiato la pizza più buona del secolo!! GRAZIE DI CUORE

  3. Rossana Scicolone il said:

    ciao ho impastato ieri sera devo aspettare fino a domani per cuocere? Tra l’altro mi sono ricordato solo ora che nelle tue ricette usi licoli me tre io ho usato pm solida chissà che verrà!!

  4. Rossana Scicolone il said:

    Ho provato a farle ma coprendo solo con il panno la parte superiore si è un po’ indurita. Il panno doveva essere umido?

    • creandosiimpara il said:

      ciao, forse il caldo di questi giorni fa si che durante la lievitazione si formi questa crosticina. prossima volta mettilo umido se fa troppo caldo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.