pizza con poco lievito

Una pizza che si sviluppa molto lentamente , la pizza con un poco lievito è una pizza molto digeribile e lievitazione lenta che possiamo impastare la mattina per la sera, oppure addirittura il giorno prima se vogliamo farla maturare in frigorifero. Poco lievito ma , una pizza ad alta idratazione che la rende super soffice, bollosa e delicatissima. Questa pizza si preparara senza impastatrice e non necessita di mattarello, ma solo delle nostre mani e dei nostri polpastrelli per la stesura, un po’ pazienza per ottenere una pizza davvero buonissima. Io ho preparato una pizza ai funghi, ma possiamo ovviamente arricchirla con gli ingredienti che più amiamo nella nostra pizza, tra salumi e formaggi o verdure preferite. Se cercate come preparare un impasto per pizza con lievito di birra semplice potete leggere qui. Vediamo allora insieme come preparare la pizza con poco lievito.

Ti lascio altre ricette di pizze golose!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della pizza con poco lievito

5 g Lievito di birra
1 kg Farina 0 (12, 13% proteine)
800 g Acqua
15 g Sale
1 cucchiaino Zucchero

per farcire

400 ml passata di pomodoro
1 kg mozzarella

Strumenti per la preparazione della pizza con poco lievito

2 Teglie
oppure Teglia

Preparazione della pizza con poco lievito

Iniziamo mettendo il lievito con 100 ml dell’acqua presa dal totale, lo zucchero e un paio di cucchiai di farina presa dal kg previsto. Mescoliamo bene e lasciamo riposare 20 minuti. L’impasto farà delle bollicine che indicano che il lievito è stato attivato.

Aggiungiamo il resto della farina e un po’ alla volta l’acqua mescolando con una mano o con un cucchiaio. Impastiamo fino ad avere un composto omogeneo che mettiamo a lievitare per un’oretta. Aiutandoci con un filo d’olio alziamo e ripieghiamo la pasta su se stessa fino ad avere un impasto liscio ed incordato. Rimettiamo a lievitare o in frigo fino al giorno dopo, o ancora qualche ora.

Togliamo dal frigo e riportiamo a temperatura ambiente. Dividiamo la pasta in due o più parti a seconda della misura delle vostre teglie. Ungiamo le teglie e stendiamo la pasta aiutandoci con olio extravergine e polpastrelli. Lasciamo riposare ancora un’ora e inforniamo, dopo aver spalmato la passata di pomodoro, a 220° per 10 minuti nella parte bassa del forno. Aggiungiamo la mozzarella e terminiamo la cottura.

Conservazione

Puoi conservare la pizza in frigo per un paio di giorni e scaldarla nel forno.

I miei canali social

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Segui anche la mia pagina instagram!

Vieni a trovarmi anche in pinterest!

Qui mi trovi in TikTok

Questo è il mio canale you tube

Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “pizza con poco lievito”

  1. Ciao scusa ma l’acqua non è eccessiva?a me è rimasto super liquido nonostante i giri di piega (anche quelli impossibili essendo troppo liquido)…ho messo in frigo a lievitare tutta la notte nella speranza di non dover buttare via tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.