La piadipizza golosa e filante è una piadina che farciamo con passata di pomodoro, mozzarella e basilico ( o origano) per poter assaporare la pizza anche quando il caldo si fa intenso e cuocere la pizza in forno è davvero impossibile. Se volete prepararla con pasta madre possiamo tranquillamente usare 150 gr di esubero di pasta madre, cioè la pasta madre non rinfrescata quindi più debole.
Io ho farcito la mia piadipizza con mozzarella e pomodoro , ma possiamo tranquillamente farcirla con il formaggio che preferiamo, ma anche con salumi o verdure se ci piace una piadipizza più ricca e golosa.Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la piadipizza golosa e filante.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la piada
- 1 glievito di birra secco
- 450 gfarina tipo 0
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 300 mlAcqua
- 8 gSale
per farcire
- q.b.Passata di pomodoro
- 6mozzarelle
- q.b.basilico fresco
Strumenti
Preparazione
Mettiamo la farina setacciata in una terrina. In un bicchiere mettiamo l’acqua tiepida. Uniamo un pizzico di zucchero e il lievito e mescoliamo per bene. Versiamo l’acqua e lievito nella terrina con la farina e cominciamo ad impastare. Uniamo l’olio. Aggiungiamo il sale che vi ricordo non deve mai andare in contatto diretto con il lievito e impastiamo a lungo, almeno 10 minuti fino ad avere un panetto liscio che facciamo riposare 15 minuti.
trascorso il tempo di riposo dividiamo la pasta in 6 panetti che facciamo riposare 10 minuti coperti da un canovaccio. Stendiamoli più sottili possibili e cuociamoli in una padella antiaderente con filo d’olio, qualche minuto per parte. Spalmiamo della salsa di pomodoro su ogni piada e mettiamo dei cubetti di mozzarella.
Arrotoliamo la piadipizza con esuberi e passiamola in forno caldo fino a quando la mozzarella non scioglie. Tagliamo a fette e serviamo calda.
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!