piadina sfogliata

piadina sfogliata

10306885_10202707016389186_1735137167_n

Sono una fan degli impasti sfogliati, li adoro. Mi diverte farli e mi piace mangiarli. Ho voluto cimentarmi nella preparazione della piadina sfogliata, e c’ho provato con due diverse procedure. Il risultato è andato men oltre le mie aspettative. Buonissime!
Mettiamoci al lavoro con :
130 gr esubero licoli (o una puntina di lievito di birra e un aggiunta di 65 gr di acqua, 65 gr farina e poco zucchero all’impasto)
450 farina 0
30 gr olio evo
200 gr acqua
100 gr di burro
Impasto l’esubero con la farina e l’acqua.Aggiungo il sale e l’olio e lavoro fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Su un piano da lavoro pezzo l’impasto formando delle palline del peso di circa 60 gr ciascuna che lascio riposare mezz’oretta. Sciolgo il burro nel microonde e procedo. Se vogliamo una lieve sfogliatura stendo la pallina d’impasto formando un disco più sottile possibile. Spennello col burro fuso, arrotolo formando un cilindro, avvolgo formando una chioccola e lascio riposare 10 minuti. Stendo la chioccola dello spessore di qualche millimetro e cuocio in padella calda qualche minuto per lato. Se invece volete una sfogliatura più accentuata ( a me piace molto di più) stendiamo ogni panetto molto sottile. Spennelliamo con il burro e sovrapponiamo con un altro disco di pasta. Procediamo formando una pila si 5-6 dischi di pasta tra i quali c’è il burro.  Stendiamo ora formando un’unica piada, alta mezzo cm. Cuociamo su testo o su padella anti aderente qualche minuto per lato. Farciamo come ci piace e mangiamo subito! Ho provato a sfogliare anche con olio Evo ed è venuta buonissima, con una sfogliatura meno accentuata, ma buonissima.

1601211_10202160452685435_2060662163_n
Vieni a trovare creando si impara anche su FB!

nuovo italia (1)

con questa ricetta partecipo a panissimo di Sandra e Barbara!

12 Risposte a “piadina sfogliata”

  1. A quanti grammi corrisponde di LM solido? 195???
    Un panetto di lievito di birra da 25 gr a quanti gr di LM solido corrisponde?
    Grazie a presto

    1. qui per la conversione..
      per illievito di birra..nelle ricette ne mettono sempre troppo..un panetto sarebbe 300 di pasta madre..ma non andrei oltre i 200 gr per 500 gr farina

  2. Stendo le palline sottili metto il burro e ne sovrappongo un’altra e poi ci passo sopra con il matterello ?
    Domanda da imbranata: ma non scivolano?e quante ne devo sovrapporre per avere una buona e croccante sfogliatura?
    Grazie

    1. ciao barbara, il burro fuso, lo spennelli fra un disco e l’altro dopo che l’hai stesi sottili. quando avrai fatto la pila di 5-6 dischi, stendi con il mattarello. tranquilla, non scivolano 🙂

  3. magnifiche! ne ho appena fatta una quantità industriale con 220 gr di esubero di licoli. appena finisco di cuocerle, zac! in congelatore 🙂 gnam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.