penne integrali alla crudaiola

penne integrali alla crudaiola
penne integrali alla crudaiola

penne integrali alla crudaiola

Le penne integrali alla crudaiola, sono un primo piatto veloce da gustare in piena estate. Fresche e saporite, preparate con pomodorini pachino, tonno, olive e tanto basilico. Il tempo di cuocere la pasta ed il sugo il pronto.
Io amo molto cucinare questo tipo di primi piatti, primo perchè veloci, secondo perchè salutari e terzo perchè soddisfo tutta la famiglia in un colpo solo!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
320 gr di penne integrali
400 gr di pomodorini pachino
300 gr di tonno sott’ olio
qualche oliva nera
abbondante basilico
sale
olio di oliva
mezzo spicchio di aglio se gradite
Prepariamo subito le nostre penne integrali alla crudaiola: mettiamo una pentola capiente con abbondante acqua sul fuoco ed aspettiamo che bolla. Nel frattempo laviamo i pomodorini, tagliamoli a piccoli pezzetti e mettiamoli in una ciotola. Laviamo anche il basilico e tritiamolo finemente con un coltello, uniamolo ai pomodori. Sgoccioliamo l’olio di conservazione del tonno, spezzettiamolo un po’ con la forchetta e nettiamolo nella ciotola, cosi’ come le olive e l’aglio tritato se avete deciso di metterlo. Saliamo e mettiamo olio di oliva q.b. Mescoliamo e lasciamo riposare 5′. Saliamo l’acqua che starà bollendo, buttiamo la pasta e cuociamola al dente. Scoliamola, passiamola sotto l’acqua corrente in modo che si raffreddi e mettiamola nel condimento. Mescoliamo e serviamo.
Ecco pronte le nostre penne integrali alla crudaiola!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.