penne alla salsiccia

penne alla salsiccia
penne alla salsiccia

penne alla salsiccia

Le penne alla salsiccia, come le faceva mia zia, hanno un profumo di infanzia, della mia infanzia, quando la famiglia si riuniva tutta ed eravamo in tanti, fra zii e cugini, e questo piatto era veloce ed economico e soddisfaceva veramente tutti!!!
Cucinato in una larga pentola, con la salsiccia fatta in casa… bè tutta un’ altra storia!!!
Ma vediamo come la faceva!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
280 gr di pasta formato penne
2 salsicce di maiale
1 carota
1 cipolla
prezzemolo q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
200 ml di panna fresca da cucina
4 cucchiai di olio di oliva
sale
Prepariamo subito le nostre penne alla salsiccia: mondiamo la carota, la cipolla ed il prezzemolo. Riduciamo il tutto a pezzetti, non troppo piccoli e trasferiamo in una larga padella, con l’ olio di oliva e facciamo insaporire per qualche minuto. Togliamo la pelle alla salsiccia, sbricioliamola con le mani e mettiamola in padella. Facciamo rosolare bene, saliamo, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Nel frattempo portiamo a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata, dove butteremo le penne e portiamole a cottura.
Aggiungiamo un mestolo di acqua della pasta nel condimento preparato e lasciamo che si crei un bel sughetto. Basteranno pochi minuti.
Frulliamo il sugo in un robot da cucina e rimettiamo subito in padella, aggiungendo la panna da cucina. Scoliamo la pasta al dente, e ripassiamola velocemente nel sugo e serviamo ben caldo.
Le nostre penne alla salsiccia sono pronte per essere gustate!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.