passata di pomodoro fatta in casa

Quando ero piccola c’erano un paio di giorni ad agosto che si dedicavano alla passata di pomodoro fatta in casa . Mio nonno paterno lavorava al mercato generale ortofrutticolo e ci procurava tanti, ma tanti pomodori che diventavano tantissimi vasi di passata preparati dalla mia famiglia, la famiglia di mia zia e dai nonni. Erano giorni di gran festa e allegria, dove tutti, anche i più piccoli, avevano un ruolo . Ricordo con grande amore quelle giornate della mia tradizione familiare, tradizione che poi quando siam cresciuti è andata persa, presi dal lavoro, dai figli, e i mille impegni che rendono così frenetica la nostra vita. Ma succede anche che ti vengano regati degli ottimi pomodori per preparare la passata e che decidere di mettere al lavoro la tua attuale famiglia e preparare una salsa spettacolare. Vi raccomando solo di controllare bene che i vasi siano sottovuoto alla perfezione. Possiamo anche surgelarla per avere la certezza della perfetta conservazione. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la passata di pomodoro fatta in casa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 kgpomodori da conserva
  • 2cipolle
  • 1 mazzettobasilico
  • 2gambi di sedano
  • 2carote
  • q.b.sale

Strumenti

  • Passaverdure

Preparazione

  1. Laviamo per bene i pomodori e asciughiamoli . Tagliamoli a metà e priviamoli dei semi. Mettiamoli in una grande pentola. Aggiungiamo il sedano lavato e tagliato a tocchetti, le carote pelate e tagliate a pezzetti e le cipolle pulite e affettate.

  2. Mettiamo la pentola sul fuoco basso, saliamo, profumiamo con il basilico ben lavato cuociamo circa 45 minuti. Una volta cotti passiamo i pomodori e le verdure con il passaverdure.

  3. Raccogliamo la passata ottenuta in una grande pentola, saliamo e riduciamo la passata di pomodoro almeno altri 45 minuti.

  4. A questo punto possiamo congelare le porzioni di passata di pomodoro o prendere dei vasi sterilizzati ( dopo la bollitura di 45 minuti), versarci dentro la passata ancora calda. Chiudiamo con il tappo che deve essere in ottime condizioni. Mettiamo i vasi in capaci pentole avvolti in panni puliti. Riempiamo di acqua in modo che i vasi siano completamente immersi e poniamo sul fuoco. Portiamo a bollore l’acqua e lasciamo bollire ancora 45 minuti. Lasciamo raffreddare i barattoli rovesciati ( cioè con il tappo verso il basso). Capiamo se è avvenuto il sottovuoto se il tappo il barattolo fa una conca verso il basso. Se presenta un rigonfiamento la passata non è andata sottovuoto e non si può conservarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.