pangoccioli leggeri

IMG_2320-FILEminimizer

pangoccioli leggeri

I pangoccioli leggeri sono dei panini dolci alla zucca che stupiscono per il gusto semplice del pandolce alla zucca, arricchito con gocce di cioccolato fondente che danno quella nota forte e croccante. La polpa di zucca poi dona una sofficità e un profumo all’impasto che vi farà innamorare anche se non la amate.
Mettiamoci al lavoro con :
250 gr polpa di zucca fatta al vapore e schiacciata
500 gr farina 0
100 gr pasta madre liquida ( o 10 gr LDB sciolti in 100 gr acqua poco zuccherata mescolata a 100 gr farina)
20 gr olio evo
30 gr acqua
75 gr zucchero grezzo di canna
buccia grattuggiata di un limone
buccia grattuggiata di un arancia
200 gr gocce di cioccolato fondente
Mescoliamo la farina con la zucca e lo zucchero. Aggiungiamo la pasta madre, la scorza degli agrumi, e impastiamo bene. Aggiungiamo infine un’emulsione di acqua e olio e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio che lasciamo lievitare in luogo tiepido 4 ore. Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo ancora qualche minuto aggiungendo le gocce di cioccolato. Formiamo dei panini di circa 50 gr e lasciamoli lievitare ancora 3 ore. Spennelliamoli con l’acqua e spolverizziamoli con zucchero grezzo. Cuociamo a 180° per 25 minuti circa. La casa si profumerà di colazione .

Vieni a trovarci in creando si impara su facebook

Precedente mousse al cioccolato fondente, ricetta golosa Successivo panini all'olio, ricetta lievitata

5 commenti su “pangoccioli leggeri

  1. lauraG il said:

    Ciao!
    Ho appena rinfrescato, metto in ammollo le uvette che sostituisco al ciocco e magari calo un pochino lo zucchero, ve gusta?
    ma una domanda: ho la pm solida,secondo il convertitore ne devo mettere 300g?

    • creandosiimpara il said:

      ciao.. ho corretto .. 100 gr licoli che è meglio.. quindi metti 150 gr solida e togli 50 gr farina.. buonissimo con le uvette! mi raccomando la foto!

  2. Emanuela il said:

    Cotti ieri sera! Sono rimasta stupita dalla morbidezza, nessun’altra ricetta di pangoccioli mi era venuta così bene! Pensavo che farne una versione salata per farli diventare panini per hamburger potrebbe essere una buona idea! Grazie della ricetta!

  3. Novella il said:

    Ciao! Un chiarimento: i 100 gr di farina necessari per preparare il LDB sono presi dal totale della ricetta quindi dai 500 gr oppure sonno in più e quindi uso alla fine 600 gr per preparare tutto? Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.