panettone gastronomico senza burro latte uova

Il panettone gastronomico senza burro latte uova, è un panettone salato, da farcire come fossero dei sandwich posti uno sopra l’altro.Adatto anche a chi fa una dieta vegan, o ha anche qualche intolleranza, il panettone gastronomico si può farcire con maionese, magari vegan ( ricetta qui), tofu, verdure fresche o grigliate, salumi o quello che vi può piacere. Perfetto per buffet e feste è anche originale da presentare sulla tavola a Natale. Se non avete pasta madre fate un panetto con 15 gr di lievito di birra sciolti in70 gr di acqua, poco zucchero e impastiamo con 140 gr di farina. Usiamo il panetto quando avrà raddoppiato il volume.

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g pasta madre
  • 600 g Farina 0
  • 300 ml Acqua
  • 150 g Olio extravergine d'oliva
  • 80 g Zucchero
  • 15 g Sale

Preparazione

  1. Innanzitutto rinfreschiamo la pasta madre almeno un paio di volte per averla bello in forza, poi nella planetaria lavoriamola con la farina e l’acqua fino a quando non lega bene. Aggiungiamo lo zucchero e quindi l’olio. Terminiamo con il sale e impastiamo fino a quando l’impasto non sarà abbastanza legato. Mettiamolo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 4 ore. Sgonfiamo l’impasto, arrotondiamolo per bene e mettiamolo a lievitare in uno stampo per panettoni fino a quando non raggiunge quasi il bordo. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Lasciamo raffreddare 24 h e quindi tagliamolo e farciamolo a piacere.

Note

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Clicca qui per tornare alla HOME!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

23 Risposte a “panettone gastronomico senza burro latte uova”

  1. L’ho fatto e farcito in modo vengano, i Vega che l’hanno mangiato lo hanno apprezzato molto! Ma mi è rimasto un dubbio… non c’è troppo olio??

    1. è un panettone da 1 kg.. che deve restare molto morbido! generalmente i panettoni hanno anche uova oltre burro, questo non avendone deve compensare con l’olio.. prova a scendere a 100

    1. si pesano e si aggiungono poi lo stesso quantitativo di acqua e poi di farina. si mescola e si lascia riposare fino al raddoppio del volume.

  2. Sono felicissima di aver trovato questa ricetta senza latte burro e uova (visto che ho commercio pare non esista) ma x favore mi diresti quanto lievito di birra usare di quelli a panetti?? Non ho idea di cosa siano i licoli e sono lontana dal lievito madre x ora ma migliorero’ prometto!! Grazie e auguri! Giovanna

    1. Ciao Giovanna!che tenerezza mi hi fatto <3! la grammatura con lievito di bitta ( LDB) è scritta accanto alla grammatura del licoli!
      10 gr e fai il lievitino come indicato e lo lasci riposare 20 minuti. quando fa le bolle procedi dimezzando però i tempi di lievitazione! buon lavoro!

  3. Ricetta fantastica perche 1 è senza latticini (per me un enorme problema visto che non posso neanche assumere le cose senza lattosio). Domanda.come.. lo posso trasformare in dolce? E quato licoli devo usare?
    Grazie mille! Non vedo l’ora di provarlo!!!!!

    1. Ciao e Grazie mille, per il licoli usane 140 gr e aumenta di 70 gr la farina. Per il dolce il discorso si fa un po’ più complesso.. ti direi prova con 100 gr di zucchero, ma non posso garantire, purtroppo la riuscita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.