pane con farina di kamut

pane con farina di kamut

pane con farina di kamut

Il pane con farina di kamut , o farina di grano khorasan, è un pane semplice e facile, da fare in giornata. Ultimamente, sto sperimentando delle farine nuove, anche se dove abito io non sono facilmente reperibili, ma ogni tanto mi faccio un giro e porto a casa qualcosa di nuovo.
Per chi ha pm solida: 150 gr di pm solida e 450 gr di farina.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua e 15 gr di ldb fresco. Aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
500 gr di farina di kamut ( Molino Rossetto)
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
320 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale
Prepariamo l’impasto del nostro pane con farina di kamut: nella planetaria, riuniamo il lievito con l’acqua ed il miele e facciamo sciogliere.
Aggiungiamo la farina di kamut e lavoriamo per circa 8′, uniamo anche il sale e lavoriamo ancora per circa 10′, fino a che avremo un impasto incordato, liscio e ben lavorato.
Ribaltiamo sull’asse leggermente infarinata e formiamo una palla che faremo riposare per circa 10′. Facciamo le nostre solite pieghe a libro, ripetendole altre due volte, con intervalli di circa 30′ l’una dall’altra, coprendo sempre a campana.
Mettiamo a lievitare in una ciotola coperta per 4-5 ore, fino al raddoppio.
Sgonfiamo l’impasto in modo delicato, per non rompere le bolle che si saranno formate, e procediamo alla formatura del nostro pane.
Mettiamo a lievitare nuovamente, in un cestino rivestito da un canovaccio ben infarinato, con la chiusura del pane verso l’alto, per altre 2-3 ore.
Accendiamo il forno a 240′ statico, mettiamo un pentolino con un po’ di acqua, per creare vapore, introduciamo anche la teglia dove cuoceremo il nostro pane con farina di kamut, in modo che si scaldi bene.
Ribaltiamo il pane ormai lievitato nella teglia, facciamo dei tagli con una lametta o un coltello ben affilato ed inforniamo per circa 15′. Togliamo il pentolino, abbassiamo a 200′ e proseguiamo per altri 30′, gli ultimi 5′ con sportello semiaperto. Lasciamo raffreddare sulla griglia. Clicca mi piace in Creando si impara!!!

2 Risposte a “pane con farina di kamut”

  1. Ho la macchina del pane e faccio tante ricette per il pane ed altro, penso che anche con questo tipo di farina posso farlo leggo spesso le vostre preparazioni e mi congratulo. Grazie Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.