pane cafone cotto in pentola

pane cafone cotto in pentola

pane cafone cotto in pentola

Ecco il mio pane cafone cotto in pentola!!! Devo dire che è la prima volta che sperimento la cottura in pentola e ne sono rimasta veramente soddisfatta, tanto da adottare questo metodo per altri tipi di pane.
Il risultato è stato una crosta super croccante e la mollica finemente alveolata, non con i buconi come a volte siamo tentati a ricercare, ma un pane semplice da portare nelle nostre tavole tutti i giorni. La mia pentola di coccio non è munita di coperchio ed ho improvvisato un coperchio con carta di alluminio, sigillando bene la superficie quando ho infornato il mio pane.
Per chi ha pasta madre solida: 225 gr di pm solida e toglierà 75 gr di farina dal totale.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparare un lievitino con 75 gr di farina 0, 75 gr di acqua e 15 gr di ldb fresco. Aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
700 gr di farina 0 ( io Molino Rossetto)
450 gr di acqua fredda
150 gr di lievito madre liquido rinfrescato e raddoppiato
1 cucchiaino di miele
15 gr di sale
Prepariamo subito l’impasto del nostro pane cafone cotto in pentola: nella ciotola della planetaria, riuniamo la farina con tutta l’acqua che mescoleremo con un cucchiaio in modo grossolano e lasciamo riposare coperto da pellicola per 45′ ( autolisi)
Con il gancio iniziamo ad impastare per qualche minuto, poi aggiungiamo il lievito ed il miele ed impastiamo per circa 10′, aggiungiamo il sale e facciamolo assorbire bene. Alla fine avremo un impasto liscio ed omogeneo.
Ribaltiamo l’impasto sull’asse leggermente infarinata e facciamo il primo giro di pieghe a tre, formiamo una palla e lasciamo riposare coperto da una ciotola ( a campana) per 45′.
Facciamo ancora una volta le pieghe sempre con riposo di 45′
Ripetiamo per l’ultima volta le pieghe, formiamo una palla e mettiamo a riposare in un cestino foderato con un canovaccio ben spolverato di semola, con la chiusura in alto, fino al raddoppio. Al mio impasto ci sono volute 5 ore, anche perche’ la temperatura stava sui 24′.
Accendiamo il forno a 240′ con pentolino di acqua per creare vapore ed introduciamo all’interno la pentola di coccio, facciamola scaldare bene per circa 30′.
Facendo attenzione a non scottarsi, ribaltiamo delicatamente il nostro pane cafone all’interno della pentola, facciamo dei tagli con una lametta o un coltellino ben affilato, copriamo con il coperchio, altrimenti fate come ho fatto io, coprendo con l’alluminio ed inforniamo.
Facciamo cuocere alla massima temperatura per 30′, togliamo anche il pentolino dell’acqua ed il coperchio della pentola, abbassiamo a 200′ e proseguiamo per altri 25′-30′. Togliamo il pane dalla pentola e lasciamo raffreddare sulla griglia del forno.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.