pandoro al cacao

pandoro al cacao

dsc_0539 dsc_0549 dsc_0551Ultimo esperimento prima di Natale.. Il pandoro al cacao creando si impara. Profumatissimo di cacao e burro, irresistibile per chi ama la cioccolata questo Pandoro è diventato il più richiesto dai piccini di casa mia e l’ho fatto anche a forma di panettone con le gocce di cioccolato bianco. Se non avete licoli fate un lievitino con 8 gr LDB sciolti in 30 gr acqua, con 30 gr farina e poco zucchero.
Mettiamoci al lavoro con :
1 IMPASTO
60 gr licoli rinfrescato 3 volte ( o 90 gr di pasta madre e allora riduco la farina di 30 gr)
240 gr farina manitoba
60 gr acqua
3 tuorli
75 gr zucchero
85 gr burro

2 IMPASTO
1 impasto
60 gr farina
2 tuorli
1 uovo
60 gr zucchero
90 gr burro
30 gr cacao amaro
40 gr acqua
vaniglia i polvere

dsc_0509dsc_0511 dsc_0512
Impastiamo il licoli con la farina e l’acqua. Aggiungiamo un tuorlo alla volta, lo zucchero a cucchiaiate, poco per volta per non far perdere l’incordatura ed in fine il burro, freddo a tocchetti piccoli. Quando l’impasto sarà perfettamente incordato mettiamolo in una ciotola coperta e facciamolo triplicare ( ci vorranno 12-14 ore). Fatelo lievitare la notte così il giorno seguente avrete il tempo di fare il secondo impasto. Non procedete con il secondo impasto se il primo non sarà triplicato.
Al mattino mettiamo nella planetaria il secondo impasto con la farina. Aggiungiamo l’acqua, i tuorli e l’uovo sempre tutto poco per volta senza perdere l’incordatura. Lo stesso vale per lo zucchero. Aggiungiamo quindi il cacao e la vaniglia ed infine il burro, a tocchetti piccoli. Quando sarà tutto ben incordato lasciamolo sul piano da lavoro 10 minuti a riposare. Arrotondiamolo per bene e mettiamolo a lievitare nello stampo da Kg del pandoro fino a quando la cupola non farà capolino dallo stampo ( circa 5 ore). Cuociamo a 160° per 45 minuti circa. Una volta raffreddato sformiamo.

Seguiteci su facebook!

4 Risposte a “pandoro al cacao”

  1. So che è da pazzi iniziare già adesso, ma ho fatto questo pandoro venerdì e aperto domenica buonissimo certamente non mancherà sulla tavola di Natale.

    1. le gocce di cioccolato sono una variante che ho aggiuto al momento. 125 gr da aggiungere all’ultimo. con LDB dimezzi circa i tempi. in giornata lo fai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.