pan meraviglia con semola

pan meraviglia con semola
pan meraviglia con semola

pan meraviglia con semola

11040268_10205124465326275_1337245962_n.jpgerasmo3

Il pan meraviglia con semola, è una ricetta del mio amico Erasmo, il quale si diverte a sperimentare nuove ricette con la sua amata semola, che io poi provo personalmente.
Questa ricetta mi ha sorpreso tantissimo per la sua leggerezza!! Infatti come vedete dalla foto ha una mollica ben aperta e leggera.
Erasmo ha pasta madre solida, per cui vi riporto la conversione con la pasta madre liquida: 100 gr di lievito madre liquido e aggiungerà 50 gr di farina manitoba .
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 100 gr di farina 0, 150 gr di acqua e 10 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio e procedete da ricetta:
Mettiamoci a lavoro con
350 gr di semola rimacinata
150 gr di farina manitoba bio
100 gr di pasta madre solida
400 gr di acqua
12 gr di sale
1 cucchiaino di malto
Prepariamo subito il nostro pan meraviglia con semola: setacciamo la semola e la farina manitoba, in una ciotola. Aggiungiamo 350 gr di acqua del totale, ed amalgamiamo con un cucchiaio, in modo grossolano.
Lasciamo in autolisi per 2 ore, coprendo la ciotola non la pellicola.
Nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito madre con i 50 gr di acqua rimasti ed il malto, facciamo sciogliere bene ed aggiungiamo le farine dell’autolisi.
Lavoriamo bene fino a portare ad incordatura. L’impasto essendo molto idratato, sarà appiccicoso.
Coprire la ciotola della planetaria con un canovaccio e lasciamo riposare per circa 30′.
Infariniamo l’asse da lavoro con della semola, trasferiamovi l’impasto e facciamo delle pieghe Slap&Fold, fino a che non avrà preso nervo.
lasciamo riposare ancora per 30′ coperto a campana, dopodiche’ diamo due giri di pieghe a tre, una ogni 30′ sempre coperto a campana.
Mettiamo a lievitare in frigorifero il nostro pan meraviglia con semola, in una ciotola chiusa per 48 ore.
Tirare fuori l’impasto e lasciamo acclimatare per due ore.
Ribaltiamolo sull’asse spolverata di semola, diamo un giro di pieghe a tre, raccogliamolo in una palla e mettiamo a lievitare per 2-3 ore, in una ciotola rivestita da un canovaccio spolverando la base con altra semola.
A questo punto, trasferiamo l’impasto ancora sull’asse spolverata di semola, schiacciamolo delicatamente con le dita formando un rettangolo.
Arrotoliamolo partendo dalla parte più lunga e formiamo un cilindro, premendo delicatamente durante la formatura, lungo circa 50 cm, che piegheremo a meta’ ed attorciglieremo, sigillando le due estremità.

PicMonkey Collage.jpgcollage erasmo
Foderiamo una teglia di circa 30 cm, con un canovaccio spolverato con semola e farina di mais, adagiamoci la treccia, copriamola con i lembi del canovaccio stesso e blocchiamo con delle mollette ( la fasciatura non deve essere stretta, ma fare in modo che la treccia si espanda in altezza durante la lievitazione.
Accendiamo il forno con la teglia dove cuoceremo il pan meraviglia con semola, ed un pentolino di acqua bollente al suo interno.
Ribaltiamo il pane sulla teglia, inforniamo, abbassiamo subito a 200′.
Dopo 10′ abbassiamo ancora a 180′.
Dopo 10′ togliamo il pentolino, abbassiamo a 160′ e portiamo a cottura, avendo l’accortezza di cuocere gli ultimi 10′-15′ a spiffero, in tutto circa un’ ora.
Il pane sarà pronto quando sotto suonerà a vuoto.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.