pan brioche vegan con metodo tang zhong

pan brioche vegan con metodo tang zhong

pan brioche vegan con metodo tang zhong

Il pan brioche vegan con metodo tang zhong è un sofficissimo pan brioche vegan preparato con un roux di farina e acqua , il metodo tang zhong appunto, che dona morbidezza all’impasto. Se non avete licoli fate un lievitino con 10 gr LDB, 50 gr farina, 50 gr acqua, poco zucchero.
Mettiamoci al lavoro con :
100 gr licoli
250 gr farina 0
250 gr farina integrale
200 gr latte vegetale
50 gr olio Evo
70 gr zucchero
50 gr farina e 100 gr acqua per il roux
pizzico di sale
Nella cucina vegan il metodo del roux potete usarlo sempre negli impasti per sostituire le uova. Potete sostituire anche la farina con la fecola.
Noi prepariamolo mescolando la farina all’acqua, mettendo il composto in una casseruola sul fuoco e cuocendo fino ad ottenere un impasto comincerà a staccarsi dalle pareti. Lasciamo raffreddare. Mescoliamo la farina con la farina integrale e il licoli. Aggiungiamo il latte vegetale e il roux. Impastando aggiungiamo a filo l’olio e quindi lo zucchero e un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà ben legato mettiamolo a lievitare 4 ore in un contenitore chiuso. Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiamo l’impasto, dividiamolo in 3 parti e formiamo una treccia che mettiamo a lievitare in uno stampo per plum cake. Lasciamo lievitare 3 ore. Cuociamo a 180° per 30 minuti circa.
Seguiteci in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.