pan brioche, ricetta lievitata dolce

pan brioche, ricetta lievitata dolce

pan brioche, ricetta lievitata dolce

Il pan brioche è per me il pane della colazione. Buono, soffice e profumato alla vaniglia da mangiare con un’ottima marmellata fatta in casa, ideale anche per i bambini.
Io lo faccio con il mio amato lievito madre liquido, ma per chi volesse farlo con lievito di birra, queste sono le dosi:preparate un lievitino con 40 gr di farina e 40 gr di acqua dove scioglierete 8 gr di lievito di birra fresco. Aspettare il raddoppio e procedere con la ricetta.( ovviamente i tempi di lievitazione cambieranno)
Per chi ha pm solida: 120 gr di pm e 460 gr di farina
Mettiamoci a lavoro con
200 gr di farina manitoba
200 gr di farina 0
80 gr di lievito madre liquido rinfrescato
70 gr di acqua
60 gr di latte
100gr di zucchero
30 gr di burro
1 tuorlo
1 cucchiaino di miele
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
1 tuorlo con un goccio di latte
granella di zucchero
Apriamo il baccello della vaniglia con un coltellino, estraiamo i semini e mettiamo in infusione nel latte scaldato per circa 20′.
Prepariamo il nostro pan brioche: mettiamo l’acqua ed il latte con il lievito nella planetaria e facciamolo sciogliere. Aggiungiamo la farina 0 e la manitoba setacciate, lentamente, mettiamo il tuorlo, lo zucchero, il miele e lavoriamo per circa 5′. Aggiungiamo anche il burro morbido, facciamolo assorbire bene e mettiamo il sale. Lavoriamo altri 5′ il composto, che risultera’ morbido ed un po’ appiccicoso. Ribaltiamo l’impasto sull’asse leggermente infarinata, formiamo una palla e mettiamolo in una ciotola coperta lasciando riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente. A questo punto riponiamolo in frigorifero per circa 8 ore.
Riprendiamo l’impasto, lasciamolo a temperatura ambiente per un’ ora, poi con l’aiuto di un tarocco lo tagliamo in 4 parti uguali, sull’asse sempre leggermente infarinata. Formiamo delle palle e mettiamo a lievitare in uno stampo da plum cake, rivestito di carta forno, della misura di 26x 12cm, per circa 8 ore, coperto e al calduccio. Sarà pronto quando arrivera’ ad un cm dal bordo.
Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte, decoriamo con la granella di zucchero e mettiamo in forno a 170′ per circa 20′-25′. Servitelo quando si è raffreddato.
Clicca mi piace sulla nostra pagina Creando si impara

P1090538 (FILEminimizer)

4 Risposte a “pan brioche, ricetta lievitata dolce”

  1. Quanto zucchero va nell’impasto? Tra gli ingredienti non è indicato.Il lievito deve naturalmente essere stato rinfrescsato prima? Grazie per la risposta.Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.