Nastrine a lievitazione naturale

nastrine a lievitazione naturale DSC_0596 DSC_0587Nastrine a lievitazione naturale

Nastrine, bellissime e deliziose, lievemente sfogliate..da fare!

Mettiamoci al lavoro con :
100 gr pasta madre  rinfrescata ( o 10 gr lievito di birra, 30 gr acqua, 60 gr farina e poco zucchero)
500 gr farina 0
200 latte
1 uovo
65 gr burro
75 gr zucchero
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
Per la sfogliatura:
60 gr burro
60 gr zucchero
Zucchero e latte per la copertura
Mettiamo nell’impastatrice la farina, il latte, la pasta madre, lo zucchero, il burro, la buccia grattugiata di limone, l’uovo e un pizzico di sale ed impastiamo per una decina di minuti. Mettiamo quindi a lievitare la pasta 4-5 ore. Trascorso il tempo di riposo stendiamo l’impasto dando la forma di un rettangolo spesso un cm. Sulla metà del rettangolo spalmeremo 3/4 della crema ottenuta sbattendo il burro con lo zucchero, ripieghiamo sopra di esso ancora l’altra metà. Sulla superficie che avremo davanti in questo momento, spalmiamo il restante burro zuccherato e pieghiamo nuovamente a metà.DSC_0572DSC_0574
A questo punto avremo un lungo rettangolo che taglieremo di nuovo a metà e quindi in altri rettangoli ottenendo circa 18 pezzi. Prendiamo ciascun pezzo tra le mani e facciamo ruotare di 360 gradi la metà superiore . Mettiamo a lievitare le nastrine fino a quando non raddoppieranno di volume. Cuociamo a 200 gradi per 15 minuti dopo averle bagnate con del latte e cosparse di zucchero di canna! Sotto le foto del taglio dell’impasto e dell’interno.

Visitate la mia pagina facebook!

27 Risposte a “Nastrine a lievitazione naturale”

  1. Che belle!!! Le voglio provare!!!! Quindi se ho capito bene con la pm solida rinfrescata sono 225g di pm e 425 di farina, ma prima di stendere la sfoglia, l’impasto non deve fare nessun passaggio in grigorifero per renderla più lavorabile o basta farla lievitare 4-5 ore fuori ( deve raddoppiare? ) ?
    Grazie ^_^

  2. Ultimissima domanda: le sto preparando proprio oggi, ma seguendo la tua ricetta formerò le nastrine verso le 18/19, che dici resistono a 12 ore di lievitazione? Le vorrei cuocere domani mattina alle 7.00, calcola anche che la mia pm solida viene sempre rinfrescata con Manitoba 0 quindi i 225g di pasta madre sono praticamente farina molto forte. Grazie ancora, ti farò sapere il risultato 😉

    1. si non metterle al tiepido però.. potresti formarle, passarle nel frigo un’oretta così si raffreddano e rallentano la lievitazione

  3. Sono venute meravigliose, sofficissime e leggerissime….mio marito ne ha mangiate 3 Ho seguito la ricetta, unica variazione è che quando ieri ho finito di formarle alle 19.00. gli ho fatto fare un piccolo passaggio in frigorifero fino alle 21.00 per rallentare un pochino la seconda lievitazione e poi le ho lasciate a lievitare coperte con pellicola ( mettendole in teglie con bordi alti per non farle attaccare alla pellicola) fino a stamattina alle 7.00 quando le ho cotte….sono una delle cose dolci più buone che mi siano mai venute con la mia pm ^_^ Grazie tantissimo per la splendida ricetta!!!

  4. Salve credo che nel calcolo della pm solida ci sia un errore perchè facendo i calcoli sono
    100:2×3= 150gr pms
    150-100 =50gr farina da sottrarre
    500gr-50gr=450gr di farina da utilizzare nella ricetta e nn 225gr pms e 425gr di farina
    o forse nn ho capito bene come si fa la conversione del lievito
    grazie

      1. ah ho capito.. tra i commenti.. si si perchè quando li ho fatto la pasta madre era giovane e ne usavo di più.. poi ho cambiato quantitativo di licoli ma non cancello i commenti..

  5. SCUSATE MA LA RICETTA è 100 PM 500 FARINA OPPURE
    150 PM E 450 FARINA ?
    LA MIA PM LA RINNOVO CON LO STESSO PESO DI FARINA E METà DI ACQUA…è QUESTA CHE INTENDETE PASTA MADRE SOLIDA ?

  6. Ciao, vorrei fare la tua ricetta ma leggendo i commenti sono andata in confusione…
    I tuoi 100 gr di pasta madre rinfrescata sono di pasta madre solida o di licoli?
    Scusami, di solito specifichi se è licoli (ti seguo spesso) e quindi son nel pallone!! ahha
    Grazie dell’aiuto!!
    Paola

      1. Ok perfetto grazie mille!! Non volevo fare pasticci ed ho pensato fosse solida perchè appunto di solito scrivi licoli, ma ho preferito chiederti! Grazie mille e complimenti per le tue mille ricette! Sul gruppo della pasta madre vedo sempre quando pubblichi e mi salvo tutte le tue ricette!!
        Ciao, grazie ancora e buona giornata!
        Paola

  7. Ciao non ho la pasta madre, volevo provare a fare con il ldb metto il lievito con gli altri
    Ingredienti e impasto?
    I tempi di lievitazioni sono diversi?
    Grazie
    Lucia

    1. Si allora metti 10 gr lievito con 30 gr acqua, 60 farina e poco zucchero. Quando è raddoppiato usa al posto della pasta madre dimezzando i tempi

  8. Ciao ho impastato le tue nastri e ieri sera è questa mattina ho proseguito per la formatura delle nastrine. Ma c’è qualcosa che non mi è proprio chiaro: ho steso la pasta ad 1 cm, ma il rettangolo non è così grande da poter ricavare 18 nastrine? Dove sto sbagliando?
    Grazie
    Marina Greco

      1. Si certo ne verranno meno ma ho l’impressione che ciancia qualcosa che non va. Ieri alle fine non sono riuscita ad avere un buna prodotto . Devo sicuramente riprovare.
        Ti volevo anche dite che il mio prefermento non è cresciuto molto.
        Puoi darmi qualche consiglio?

  9. Ciao ho preparato l’impasto ieri sera è questa mattina ho proseguito per la stesa e la formatura delle nastrine. Ho tirato l’impasto fino ad 1 cm ho messo il burro e ho fatto le pieghe ma l’impasto non è così grande da formare 18 Nastrine . Dove sto sbagliando?
    Grazie Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.