mousse facilissima al mascarpone

La mousse facilissima al mascarpone non so nemmeno se posso definirla una ricetta. É talmente veloce e facile che si tratta solo di assemblare 3 ingredienti per avere una crema spumosa e avvolgente, dal sapore di latte, perfetta da gustare al cucchiaio, magari con una decorazione croccante che spezzi la cremosità del dessert, come della frutta secca, dei biscottini o del crumble. Queta mousse è anche ideale per la preparazione di tiramisù senza l’aggiunta di uova o come farcia per torte, magari di cioccolato per avere un dolce davvero goloso.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 50 g Zucchero
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • qualche pistacchio

Preparazione

precisazioni

  1. Innanzitutto facciamo in modo che la panna sia ben fredda da frigo prima di cominciare a preparare la mousse, questo ci faciliterà quando andiamo a lavorarla con le fruste elettriche, inoltre prediligiamo una terrina in vetro alla plastica per lo stesso motivo. La quantità di zucchero potete tranquillamente variarla, a me non piace eccessivamente dolce, ma ovviamente va a gusto personale, quindi dolcificate a piacere.

     

mousse

  1. cominciamo a lavorare la panna con le fruste elettriche aggiungendo gradualmente lo zucchero. Quando sarà ben spumosa aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a lavorare fino ad avere una spuma avvolgente. Se volete aggiungere zucchero a questo punto, meglio lo zucchero a velo per evitare di avere i granellini di zucchero che si sentono.

per conservare

  1. Versate la mousse in bicchierini e decorateli con frutta secca o biscotti, o se usate per farcire in un contenitore e ponete in frigo. Consumiamo entro un paio di giorni. Potete aromatizzarla con scorza di limone, vaniglia, Rum o arricchirla con gocce di cioccolato

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.