mousse al cioccolato e meringhe veg con acquafaba

mousse al cioccolato e meringhe veg con acquafaba
La mousse al cioccolato e meringhe veg con acquafaba è un dessert davvero golosissimo tutto veg preparato con l’acqua di cottura dei ceci. potete utilizzare anche l’acqua dei ceci in lattina, ma, a parte il contenuto di sale, io preferisco di gran lunga i ceci secchi lessati.
Per la preparazione dei ceci metteteli in ammollo la sera prima e dopo 24 h lessateli ( io in pentola a pressione una trentina di minuti). Con questi generalmente preparo le polpette di ceci o il mio amato hummus ( ricetta qui). Detto questo per la mousse mettiamoci al lavoro con :
300 gr aquafaba ( acqua di lessatura dei ceci)
300 gr zucchero a velo
220 gr cioccolato fondente

Montiamo a neve l’acqua dei ceci fino a quando non sarà ben spumosa come albumi montati. L’acqua deve essere fredda e ci vuole un po’ di pazienza ma vedrete che monta. Sempre montando, con una planetaria farete meno fatica , ma anche le fruste elettriche vanno benissimo, aggiungiamo lo zucchero a velo fino ad avere un composto sodo e spumoso. Con la tasca da pasticcere creiamo dei mucchietti con metà composto che cuoceremo a 100° per circa 2 ore. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, lasciamolo raffreddare e uniamolo al composto rimasto. Conserviamo in frigo fino al momento di servire. Versiamo la mousse in delle tazzine, io ne ho create con altro cioccolato fondente, e decoriamole con le nostre meringhe.
seguiteci in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.