marmellata di cipolle piccante

marmellata di cipolle piccante
marmellata di cipolle piccante

marmellata di cipolle piccante

La marmellata di cipolle piccante, è una salsa preparata con cipolla di tropea per accompagnare i formaggi che serviremo in un antipasto. E’ una conserva dal sapore intenso e molto particolare, che mi ha sorpresa. Offritela ai vostri ospiti e lasciateli di stucco!!!
Mettiamoci a lavoro con
1 kg di cipolle di tropea
300 gr di zucchero di canna
1 foglia di alloro
100 ml di vino bianco secco
50 ml di aceto bianco
1 peperoncino
1 cucchiaino di sale
Prepariamo subito la nostra marmellata di cipolle piccante: sbucciamo le cipolle, laviamole e tagliamole a pezzettini. Riuniamole in un tegame, aggiungiamo lo zucchero di canna, il vino, l’aceto, l’alloro, il peperoncino ed il sale. Mescoliamo e lasciamo macerare per un paio di ore, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo recuperiamo qualche barattolino, con coperchio, sterilizziamoli a bagnomaria per 20′, scoliamoli, lasciamoli capovolti in una canovaccio affinchè si asciughino bene.
Mettiamo il tegame sul fuoco, eliminiamo l’alloro e lasciamo cuocere per circa un’ ora, fino a che si sarà formata una bella crema, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Riempiamo i nostri barattolini e sterilizziamoli per circa 30′ a bagnomaria. Si conserva in luogo fresco ed asciutto per circa 6 mesi.
Servitela accompagnandola con dei formaggi freschi e stagionati dopo almeno un mese in modo che la marmellata di cipolle piccante abbia riposato e sprigioni tutto il suo sapore.
Clicca mi piace in Creando si impara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.