Crea sito

latte condensato fatto in casa

Il latte condensato fatto in casa si può ed è buonissimo. Perfetto da essere spalmato sul pane, ma soprattutto come base per tantissime creme o finti gelati, velocissimi e super buoni. Preparato con pochissimi ingredienti il latte condensato fatto in casa è assolutamente da provare, con tante latte fresco intero, senza coloranti o conservanti è la merenda ideale per i bimbi, ma non solo. La ricetta del latte condensato è una ricetta decisamente facile ed economica e può essere anche un bel regalo alimentare da preparare per amici che amano questo tipo di omaggio, stupendoli con qualcosa preparata da noi. Possiamo anche decidere di aromatizzare il nostro latte concentrato alla vaniglia, ma anche al limone, all’arancia o, se dedicato ai più grandi, con un goccio di rum.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 ml latte fresco intero
  • 300 g Zucchero
  • 30 g Burro
  • 1 cucchiaio Amido di mais (maizena)
  • 1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Iniziamo mettiamo in una pentola a fondo spesso o antiaderente il burro con la fecola di patate e un po’ di latte. Scaldiamo a fuoco bassissimo mescolando fino a far sciogliere il burro e sciogliere per bene la fecola. Aggiungiamo il restante latte fresco ( ma possiamo usare anche quello a lunga conservazione), lo zucchero e la vaniglia. Cuociamo mescolando continuamente fino a quando il latte non comincia ad addensare facendo attenzione a non far attaccare il composto al fondo della pentola. Facciamo raffreddare, invasiamo e manteniamo in frigo anche una settimana grazie alla grande quantità di zucchero.

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbero piacere anche :

 

Crema paradiso al pistacchio

crema paradiso al cioccolato

ciambella al latte condensato guarnita al cioccolato

crema mou velocissima

camy cream

Se ti piacciono le mie ricette vieni a cliccare mi piace nella mia pagina facebook creando si impara!

Vieni a seguirmi anche nella pagina instagram!

Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “latte condensato fatto in casa”

  1. Ciao! Poiché sono allergica al mais, posso sostituire l’amido nella ricetta con altro tipo si addensante? Se si, quale mi consigli? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.