lasagna di zucchine rapida

lasagna di zucchine rapida

La lasagna di zucchine rapida è un primo piatto, o un piatto unico, decisamente delicato e volendo anche leggero, che io preparo quando ho bisogno di un piatto che sia veloce da preparare e che sia possibile preparare in anticipo e scaldare all’ultimo momento, magari in microonde. Se volete una versione più leggera preparate una besciamella con latte scremato e dimezzando il burro, e utilizzate una mozzarella light al posto dell’Asiago. Potete sostituire la pasta per lasagna secca con delle crepes ( ricetta qui) se volete un piatto ancora più raffinato. Potete preparare la lasagna in anticipo e poi farla gratinare in forno prima di servirla, o se temente di far davvero tardi, cuocetela e quindi scaldatela all’ultimo momento in forno o al microonde.
Mettiamoci al lavoro con :
6 sfoglie per lasagna ( verdi o bianche è uguale)
4 zucchine
sale
un paio d cucchiai di farina
sale

100 gr Asiago
Besciamella

500 gr di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
sale, noce moscata

30 gr grana grattugiato
Prepariamo la nostra salsa besciamella, mettendo a scaldare in un pentolino il latte.
In un’ altra casseruola, mettiamo a sciogliere il burro, aggiungiamo la farina tutta insieme e facciamola tostare.
Togliamo dal fuoco la casseruola e uniamo il latte caldo, lentamente e mescolando con una frusta per evitare grumi.
Rimettiamo sul fuoco e sempre mescolando, portiamo ad ebollizione. Mettiamo il sale e la noce moscata grattugiata a nostro piacere.
La salsa besciamella sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Grattugiamo le zucchine con la grattugia con i fori grossi. Mescoliamole alla farina che assorbirà l’acqua di vegetazione durante la cottura. Mescoliamole alla besciamella e aggiustiamo di sale. Uniamo l’Asiago a tocchetti. In una pirofila alterniamo il composto di zucchine e la pasta . Fate attenzione che le lasagne che acquistate si cuociano direttamente nel forno, altrimenti sbollentate qualche minuto in acqua salata.  terminiamo con il composto di zucchine, spoverizziamo con il grana e cuociamo a 200° per circa 30 minuti.


Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.