lasagna alla pizzaiola

lasagna alla pizzaiola

Velocissima e gustosissima, la lasagna alla pizzaiola è un primo piatto saporito che mette d’accordo tutti. Amanti della pizza e amanti della pasta ( alla fine chi non lo è) per una portata che può diventare un piatto unico e che si può servire sia calda bollente con il formaggio che fila, ma anche appena intiepidita. Comoda perchè si può preparare anche il giorno prima, si può surgelare e scaldare poco prima di servirla, può essere resa ancora più golosa se, al posto della mozzarella osiamo con un taleggio, ma anche con dell’Asiago, o la arricchiamo con qualche fiocco di gorgonzola cremoso. Insomma non avete scusa, questa lasagna alla pizzaiola la dovete provare.
lasagna alla pizzaiola

Mettiamoci al lavoro con :
Lasagne ( non scrivo il numero perchè dipende dalla grandezza dei figli che userete, io ho acquistato lapasta fresca presa dal banco frigo)
300 gr passata di pomodoro
Cipolla
sale
Olio extravergine d’oliva
basilico o origano per profumare
400 gr mozzarella
grana grattugiato

Affettiamo sottile sottile la cipolla e facciamola appassire qualche minuto con un paio di cucchiai d’acqua e un paio d’olio extravergine d’oliva. Versiamo sulla cipolla la salsa di pomodoro e lasciamo restringere la salsa almeno una quindicina di minuti mescolando di tanto in tanto. Profumiamo con del basilico o con dell’origano. Togliamo dal fuoco e condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Mescoliamo bene. Sbollentiamo velocemente la pasta per lasagne. In molte confezioni è scritto di usarla senza sbollentarla, io preferisco farlo comunque. Scoliamola e asciughiamola.

Tagliamo la mozzarella a dadini e facciamole scolare il siero per qualche minuto mettendola in uno scolapasta.
Ungiamo una teglia da forno. Poniamo uno strato di pasta, condiamo con qualche cucchiaiata di salsa. Mettiamo della mozzarella. Proseguiamo alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti. Ultimiamo con la salsa, il grana e poca mozzarella. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti.
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook  creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.