grissini farciti, ricetta sfiziosa

grissini farciti

grissini farciti

I grissini non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Se poi sono farciti e li facciamo noi, sono molto piu’ buoni. Ottimi come spezzafame in qualunque momento della giornata, offriamoli anche ai nostri bambini per la lora merenda.
Mettiamoci a lavoro con
300 gr di farina 0
180 gr di acqua
100 gr di esubero di lievito madre liquido
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele

50 gr di parmigiano grattato
semi di sesamo e di papavero
qualche chicco di sale grosso

Prepariamo l’impasto dei grissini farciti: nella planetaria mettiamo l’esubero di lievito madre, aggiungiamo l’acqua e facciamolo sciogliere. Uniamo il miele, la farina e facciamo lavorare. Mettiamo l’olio ed il sale. Lavoriamo fino ad avere un impasto morbido ma consistente, che faremo lievitare in una ciotola coperta al calduccio per circa 4 ore.
Stendiamo l’impasto sull’asse in un rettangolo e cospargiamo meta’ della superficie con il parmigiano. Ricopriamo con l’altra meta’, pressiamo un po’ e ritagliamo della strisce lunghe. Mettiamole in una teglia rivestita di carta forno e attorcigliamole. Lasciamo che i grissini farciti, lievitino per circa 2 ore.
Spennelliamoli con olio d’oliva, cospargiamoli con i semi e qualche chicco di sale grosso.
Cuociamoli per circa 15′ a 200′.
Clicca mi piace su Creando si impara
Seguici anche in Google+

14 Risposte a “grissini farciti, ricetta sfiziosa”

  1. Ciao, mi spiegheresti per favore cosa intendi esattamente per esubero? Il tuo blog è bellissimo, seguo anche su facebook
    Grazie!!!!!

    1. grazie cara!!! 🙂 per esubero si intende il lievito madre che non rinfreschi da qualche giorno, a volte capita di rinfrescare e per un motivo o un altro non riesci a fare quello che ti eri preparata, quindi lo rimetti via e… di conseguenza ti ritrovi con tanto lievito.
      Io a volte rinfresco proprio per poi usare l’esubero. Puoi farci dei pani, pane arabo, piadine, grissini….

      1. Ora ho capito! voglio provare questi grissini che mi fanno venire l’acquolina solo a guardarli! Ho già sperimentato qualche tua ricetta e mi è venuta bene! Intanto ho diffuso il Verbo del vostro Blog tra le mie amicizie.
        Buoni impasti ciao ciao

    1. certo che si!!! io ho usato l’esubero di lievito madre perchè lo avevo in abbondanza, ma tu fai un lievitino con 50 gr di farina, 50 gr di acqua 4-5 gr di ldb fresco. aspetti il raddoppio e lo usi al posto del lievito madre 🙂

  2. Ciao, ho da pochissimo creato il mio lm. 2o gg x l esattezza. Mi hanno consigliato di cominciare a testarlo preparando dei grissini, potresti dirmi come fare qst ricetta con lm solido al posto di liquido? Grazie!

    1. ciao rosa, metti 150 gr di esubero di solida e togli 50 gr di farina.
      ma se il tuo lievito sono 2 giorni che l’hai creato non è pronto per fare ancora nulla, qui c’è anche la lievitazione. io aspettarei ancora qualche giorno prima di usarlo 🙂

  3. Uffi, avevo scritto un papiro ma si e’ cancellato… Avevo trovato sempre nel tuo blog la tabella di conversione, e volevo dirti che il lievito ha 20 gg, nn 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.