focaccia fresca tramezzino

focaccia fresca tramezzino

La focaccia fresca tramezzino è una focaccia soffice soffice che io ho tagliato e guarnito con tonno, pomodoro e maionese veg. Io l’ho preparata con lievito madre, ma potete fare un lievitino con 10 gr LDB, 50 gr acqua, 50 gr farina e poco zucchero.
Mettiamoci al lavoro con :
100 gr licoli
500 gr farina
135 gr latte
135 gr acqua
40 gr Olio Evo
10 gr sale
pizzico di zucchero
50 gr Olio EVO e 50 gr acqua
maionese veg ( ricetta qui)
tonno
pomodorini
Impastiamo il licoli con la farina e l’acqua. Aggiungiamo il latte e l’olio, lo zucchero e il sale e lavoriamo fino a quando il composto non sarà incordato.
Mettiamo in una ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Sgonfiamo l’impasto e mettiamolo a fare la seconda lievitazione in una teglia rettangolare( io ho usato 2 vaschette in alluminio oliate) bagniamo la superficie con l’emulsione di acqua e olio e inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Lasciamo raffreddare. Tagliamo la focaccia a metà e farciamola con il tonno mescolato alla maionese e i pomodorini tagliati. Non ho messo le dosi di tonno e maionese perchè dipende molto dai gusti personali. Potete farcire la focaccia con quello che più vi piace. Lasciate riposare in frigo la focaccia fresca tramezzino un’ora prima di servire.

seguiteci in facebook

Precedente torta allo yogurt Successivo pasta al tonno veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.