Focaccia alle olive ispirata a Bonci

Focaccia alle olive ispirata a Bonci

Focaccia alle olive ispirata a Bonci

Ieri mi son messa a studiare Bonci e devo dire che ho avuto l’imbarazzo della scelta da quale ricetta incominciare..così ho aperto il frigo e mi son balzate all’occhio delle olive condite pugliesi e la ricetta è venuta da sè.

Vi presento così la Focaccia alle olive ispirata a Bonci!!

Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre liquida
400 gr semola di grano duro rimacinata
100 gr farina 0
sale
olio evo
400 gr acqua
200 gr olive condite denocciolate          pangrattato q.b.
Mettiamo in una terrina la pasta madre, la semola di grano duro e, mescolando con un cucchiaio, versiamo pian pianino l’acqua dando modo alla farina di assorbirla. Aggiungiamo il sale, le olive condite e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina 0 a cucchiaiate continuando a mescolare. Ungiamo una terrina con dell’olio evo, versiamo l’impasto, copriamolo con la pellicola e  mettiamolo a lievitare tutta la notte nel frigo. Al mattino tiriamo fuori dal frigo l’impasto e  mettiamolo a lievitare in luogo tiepido per 4 ore. Quindi scaravoltiamo la ciotola su una teglia unta e spolverizzata con del pan grattato, schiacciamo delicatamente con le mani unte con dell’olio evo e facciamo lievitare altre 3 ore. Cuociamo a 200° per i primi dieci minuti nella parte bassa del forno e quindi abbassiamo a 180° e terminiamo la cottura nella parte alta nel forno! Il profumo e il sapore sono splendidi ed irresistibili.

Venite a trovarci nella nostra pag fb https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

2 Risposte a “Focaccia alle olive ispirata a Bonci”

  1. Ciao, se volessi sostituire il tuo lievito liquido con il mio solido (al 60%), come devo comportarmi? In generale, non specificatamente per questa. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.