focaccia al latte con pasta madre

focaccia al latte con pasta madre

Adoro la focaccia, ancora di più se è sofficissima e dal gusto delicato. La focaccia al latte con pasta madre è una focaccia sofficissima, alta perfetta per essere mangiata per merenda, magari a scuola, ma anche perfetta per essere tagliata a metà e farcita, con formaggio, verdure grigliate, pomodoro e mozzarella o quello che più vi piace per farcire dei lievitati salati.

Io l’ho preparata con pasta madre, ma fate un panetto con 12 gr di lievito di birra sciolti in 70 gr di acqua poco zuccherata a cui aggiungete 140 gr di farina e fate lievitare fino al raddoppio. A questo punto la usate al posto della pasta madre. Se usate Li.Co. Li mettetene 140 gr e aggiungete 70 gr di farina agli 800 previsti.

focaccia al latte con pasta madre focaccia al latte con pasta madre

Mettiamoci al lavoro con :

200 gr pasta madre rinfrescata
800 gr farina 0
30o gr latte
200 gr di acqua
pizzico di sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Acqua e olio extravergine per la superficie
Impastiamo la pasta madre con la farina . Misceliamo l’acqua e il latte e aggiungiamo gradualmente i liquidi facendoli assorbire e lavorando fino ad ottenere un impasto ben legato. Aggiungiamo quindi olio e sale e lavoriamo ancora fino ad ottenere un impasto incordato che mettiamo a lievitare fino al raddoppio in un recipiente chiuso.
Oliamo per bene la leccarda del forno e scaravoltiamo l’impasto sopra. Con le mani bagnate stendiamo la pasta fino a coprire tutta la leccarda. Ungiamo la superficie con un filo d’olio e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio. Con i polpastrelli facciamo delle fossette sulla superficie della focaccia, versiamo sopra 1/2 bicchiere d’acqua. Portiamo il forno statico a 200° e inforniamo la focaccia nella parte più bassa del fono per i primi dieci minuti e poi alziamola a metà e terminiamo la cottura. é buonissima sia calda che fredda. Arricchitela di sale grosso se vi piace prima della cottura.
Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina facebook di creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.