dulce de leche e spalmabile al cioccolato
Dolci, dolcissime, queste creme, il dulce de leche e la spalmabile al fondente , sono ottime spalmate sul pane, sui pancake, come farcia di dolci soffici o crostate.. io ho smesso di comperare la Nutella!
Mettiamoci al lavoro con:
2 l di latte o latte di soia ( quando le faccio, ne faccio tanta )
400 gr zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato ( evita la formazione di grumi nel latte)
200 gr cioccolato fondente ( per la versione al cioccolato)
Mettiamo a sobbollire il latte in un pentolone con lo zucchero, il lievito o il bicarbonato e lasciamo che evapori l’acqua lasciando una crema di colore mou un po’ densa (poi raffreddandosi si addenserà ). Ci vorranno anche 2 ore ! Metà crema la mettiamo in un vaso e avremo pronto il dulce de leche, nel’altra metà, ancora calda, facciamo sciogliere il cioccolato fondente e frulliamo con il minipimer per rendere il composto più omogeneo. Mettiamo questa delizia in un vaso e facciamo raffreddare.. e se non vi scappa di papparvela a cucchiaiate siete bravi!
venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478
Come si conserva e per quanto tempo? Grazie
Ciao! 15 20 giorni tranquillamente!
ciao francesca ti seguo sempre perchè le tue ricette sono stragolose ma sane come piacciono a me! ti chiedo…per 2 ore intendi 2 ore di cottura del latte con lo zucchero? ma non versa quando bolle? ciaoooo
eh ci vuole un bel po’ si..dipende molto anche dal latte..devi prendere una pentola molto capiente e quando prende il bollore tenere al minimo. è pronto quando lo zucchero caramella e lo vedi..è colore mou.
Sto gia sbafando…. 🙂
Credo li farciro con crema pasticcera, secondo te come saranno?
embeh e me lo chiedi.. sbavo pure io 😀
Vorrei provare a farla, posso usare il latte di riso? Vorrei rifare i bomboloni cotti nel forno e mettercela dentro! Grazie ,Ciaooo!!
certo che si! facci sapere com’è venuta!
Fatta al cioccolato, però è rimasta piuttosto liquida, rimane proprio cosi o è colpa del latte di riso che è molto liquido? E’ buona però sa un pò troppo di mou per me , quando ho finito questa proverò a rifarla con il latte di soia, ti farò saper come è venuta,sicuramente per ora preferisco la cioccolata spalmabile vegan che avevo fatto prima di provare questa. Ciaooo!!
credo che sia il latte di riso che è molto povero!