dulce de leche e spalmabile al cioccolato

1393007_10201343942033179_1729517481_n (FILEminimizer)dulce de leche e spalmabile al cioccolato

Dolci, dolcissime, queste creme, il dulce de leche e la spalmabile al fondente , sono ottime spalmate sul pane, sui pancake, come farcia di dolci soffici o crostate.. io ho smesso di comperare la Nutella!

Mettiamoci al lavoro con:
2 l di latte o latte di soia ( quando le faccio, ne faccio tanta )
400 gr zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato ( evita la formazione di grumi nel latte)
200 gr cioccolato fondente ( per la versione al cioccolato)

Mettiamo a sobbollire il latte in un pentolone con lo zucchero, il lievito o il bicarbonato e lasciamo che evapori l’acqua lasciando una crema di colore mou un po’ densa (poi raffreddandosi si addenserà ). Ci vorranno anche 2 ore ! Metà crema la mettiamo in un vaso e avremo pronto il dulce de leche, nel’altra metà, ancora calda, facciamo sciogliere il cioccolato fondente e frulliamo con il minipimer per rendere il composto più omogeneo. Mettiamo questa delizia in un vaso e facciamo raffreddare.. e se non vi scappa di papparvela a cucchiaiate siete bravi!

venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

10 Risposte a “dulce de leche e spalmabile al cioccolato”

  1. ciao francesca ti seguo sempre perchè le tue ricette sono stragolose ma sane come piacciono a me! ti chiedo…per 2 ore intendi 2 ore di cottura del latte con lo zucchero? ma non versa quando bolle? ciaoooo

    1. eh ci vuole un bel po’ si..dipende molto anche dal latte..devi prendere una pentola molto capiente e quando prende il bollore tenere al minimo. è pronto quando lo zucchero caramella e lo vedi..è colore mou.

  2. Vorrei provare a farla, posso usare il latte di riso? Vorrei rifare i bomboloni cotti nel forno e mettercela dentro! Grazie ,Ciaooo!!

      1. Fatta al cioccolato, però è rimasta piuttosto liquida, rimane proprio cosi o è colpa del latte di riso che è molto liquido? E’ buona però sa un pò troppo di mou per me , quando ho finito questa proverò a rifarla con il latte di soia, ti farò saper come è venuta,sicuramente per ora preferisco la cioccolata spalmabile vegan che avevo fatto prima di provare questa. Ciaooo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.